Accoglienza, Volontariato e Mediatori Culturali

Responsabile: Dott. Giuseppe Di Pinto

Sede: Roma - Gianicolo (Padiglione S. Onofrio)

mail: volontariato@opbg.net

Tel. (+39) 06.6859.4144 - dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00

Si occupa dell'accoglienza dei pazienti e delle famiglie in collaborazione con i diversi servizi dell'Ospedale.

Coordina l'attività delle associazioni di volontariato in ospedale, curandone la formazione e l'accreditamento.
Organizza la presenza dei volontari nei reparti, favorendone l'interazione con le famiglie e il personale sanitario.

Gestisce e coordina il servizio di mediazione culturale per le famiglie straniere, lavorando per ridurre gli ostacoli linguistici e culturali che impediscono una comunicazione efficace tra famiglie e personale sanitario.

Come si accede

Le famiglie possono incontrare i volontari presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), le sale di attesa e le unità di degenza nelle diverse sedi dell'Ospedale.

La Funzione si avvale della collaborazione delle associazioni genitoriali e di volontariato che, con la presenza regolare dei loro volontari in ospedale, svolgono attività di accoglienza e socializzazione.

La Funzione organizza corsi periodici di formazione per i nuovi volontari.