Allergologia

Responsabile: Dott. Alessandro Fiocchi


Sede: Roma Gianicolo - Roma San Paolo

mail: psp.allergologia@opbg.net

Tel. (+39) 06.6859.2296-2309

Fax. (+39) 06.6859.2914

L'Unità si occupa della diagnosi, trattamento e follow-up della malattie allergiche in pedatria. Vi afferiscono bambini con allergia alimentare, da farmaci, da allergeni respiratori e da veòeno di insetto affetti dalle seguenti patologie: rinite allergica, congiuntivite allergica, asma, dermatite atopica, orticaria, sindrome orale allergica, esofagite eosinofila, gastroenteriti allergiche, enterocoliti allergiche, FPIES. 

 

Nel corso del 2015, l'U.O. ha incrementato l'attività diagnostica e terapeutica per i bambini presso il Polo di San Paolo attraverso:

 

- Apertura di un ambulatorio per i bambini con allergia a farmaci

 

- Apertura di un ambulatorio coordinato con la Gastroenterologia per i bambini con esofagite eosinofila.

 

Proseguono inoltre i seguenti servizi super-specialistici, quali: allergia alle proteine del latte, anafilassi; rinite allergica; allergopatie gravi.

 

L'U.O. ha, al contempo, incrementato l'attività diagnostica in regime di ricovero presso il Polo di Sant'Onofrio, dedicata in particolare ai bambini con Food Protein-induced Enterocolitis Syndrome. 

 

Per i casi più bisognosi è previsto lo sviluppo di un servizio specificamente dedicato alle gravi allergie alimentari.


Questo servizio dovrà provvedere: test da carico in ambiente ad alta protezione per i bambini ad elevato rischio di reazioni gravi, trattamento con monoclonali per i bambini eleggibili, e immunoaferesi IgE per le gravi forme di allergopatia. Saranno anche conferiti a questo servizio i bambini che effettuano immunoterapia orale.

 

Aree di eccellenza

- Cura delle gravi allergie alimentari con interventi di induzione della tolleranza (desensibilizzazione alimentare)

 

- Cura delle allergie al veleno di insetti (api, vespe, etc.)

 

- Diagnosi e cura delle allergie a farmaci

 

Come si prenota

Con impegnativa del medico curante (per visita allergologica) e la tessera sanitaria l'appuntamento può essere preso al CUP: 06.68181 oppure tramite il Servizio di Prenotazioni on line

 

I genitori verranno sottoposti ad un rapido questionario sulla base del quale la loro patologia potrà essere inviata all'Ambulatorio di screening allergologico o direttamente all'ambulatorio di allergologia.

 

Gli Ambulatori di screening allergologico vengono svolti al Gianoicolo o a Palidoro mentre quello di allergologia nella sede di San Paolo. 

 

Per i bambini con sospetta allergia al latte, è attivo l'email aplv@opbg.net

 

L'immunoterapia specifica (ITS) per via sottocutanea ad allergeni inalanti e a veleno di imenotteri viene eseguita nelle ore pomeridiane su appuntamento.  

Per l'ITS è necessaria apposita impegnativa del medico curante (valida per 8 somministrazioni, al termine delle quali dovrà essere rinnovata). 

 

- Test di provocazione alimentare

 

- Test di provocazione nasale

 

- Test dell'autosiero

 

- Spirometria completa

 

- Valutazione dell'ossido nitrico espirato

 

- Patch test per allergie da contatto

 

Artesani Maria Cristina

Dahdah Lamia

Koch Pierluigi

Riccardi Carla

 

- Periodici corsi per i pediatri di libera scelta (clubs allergologici)

 

- Ogni due anni, viene organizzatoi un meeting internazionale (dal mito alla realtà) 

 

Responsabile: Dott. Alessandro Fiocchi

 

Sede: Roma - San Paolo (Viale San Paolo, 15)

mail: prevenzione.allergie@opbg.net

Tel: (+39) 06.6859.2309, lun – ven 8:30 – 15:30

Fax: (+39) 06.6859.4358

 

Attività

 

L'Ambulatorio di Diagnosi Precoce delle Allergie è dedicato alla presa in carico e al follow-up di nuovi nati a rischio allergico.

 

Il servizio offre assistenza pediatrica con prescrizione di interventi di prevenzione primaria e secondaria delle patologie allergiche (Dermatite atopica, Rinite allergica, Asma ed Allergia Alimentare).

 

Più specificamente, l'ambulatorio si propone di seguire durante la loro crescita bambini che abbiano il papà, la mamma o un fratello allergico e di inserire elementi di salute nella loro dieta, nelle loro abitudini domestiche e di vita.

 

L'obiettivo è offrire tutte le evidenze scientifiche di prevenzione che la letteratura mette a disposizione e un controllo costante, per garantire il prima possibile gli eventuali interventi necessari.

 

 

Come si accede

 

L'ambulatorio è attivo il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00.

 

L'accesso è tramite prenotazione telefonica al CUP (06.68181) o prenotazione assistita.

 

Possono accedere esclusivamente pazienti con età inferiore ai 28 giorni – con almeno un paziente allergico di famiglia muniti di impegnativa per "prima visita allergologica" (codice: 89.7_2) completa di sospetto diagnostico "Anamnesi familiare di disturbi allergici" (codice: V19.6).

 

È possibile avere informazioni attraverso una mail dedicata (prevenzione.allergie@opbg.net) cui i genitori potranno segnalare il proprio caso per essere richiamati entro 48 ore. In alternativa si può telefonare allo (+39) 06.6859.2309, negli orari sopra specificati.