Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa in età Pediatrica e Adolescenziale

Responsabile: UGO GIORDANO


L'Alta specializzizione di Diagnosi e trattamento dell'Ipertensione Arteriosa in età Pediatrica e Adolescenziale è volta alla prevenzione precoce dei fattori di rischio cardiovascolare nel bambino e nell'adolescente che nell'età adulta possono manifestarsi come l'infarto e l'ictus iniziando già in età pediatrica in maniera silente. L'attività, svolta in regime ambulatoriale è rivolto oltre che ai pazienti interni anche e soprattutto al pediatra di famiglia, figura che caratterizza l'assistenza continua al bambino nel nostro Paese e può costituire una risorsa importante nella prevenzione, diagnosi, trattamento e follow-up del soggetto a rischio dell'ipertensione arteriosa.

 

Per la diagnosi precoce è necessario un inquadramento iniziale con visita specialistica corredata da elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa. A seguire, se confermato il sospetto, completerà lo studio il monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore, un test da sforzo su tappeto o bicicletta, un ecocardiogramma, un eco-doppler renale e gli accertamenti ematici di funzionalità renale ed ormonale. La nostra équipe, composta da specialisti pediatri cardiologi, nefrologi, nutrizionisti, oculisti, radiologi interventisti, psicologi e dietiste, propone un approccio multidisciplinare. Tutti i bambini che presentano fattori di rischio cardiovascolare vengono presi in carico e inseriti in un programma personalizzato di visite di follow-up diagnostico e terapeutico.

 

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

Padiglione Spellman-Gerini 

 

----------

Email: ipertensionearteriosa@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 2241

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 12.30 alle ore 14.30

 

COME SI ACCEDE

Si accede alla prima visita mediante impegnativa del pediatra curante per "prima visita cardiologica(codice 89.7_7) con sospetto diagnostico "Screening per individuazione dell'ipertensione" (codice V81.1). L'ambulatorio per la prima visita è attivo il martedì e il giovedì. È necessaria la prenotazione tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP), telefonando al numero (+39) 06 68181 (riferimento: Ambulatorio Disturbi della Pressione Arteriosa-DPA). Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell'ambulatorio di Medicina dello Sport al (+39) 06 6859 2241 agli orari sopra indicati.