Ambulatorio

Responsabile: STEFANO CIANFARANI


L'attività ambulatoriale diabetologica è dedicata alla valutazione dei bambini ed adolescenti con alterazioni della glicemia e dell'insulina e si esplica nella valutazione dei profili glicemici domiciliari e nell'ottimizzazione della terapia e della alimentazione al fine di garantire un controllo metabolico adeguato e prevenire le complicanze della malattia.

 

Spesso le visite sono finalizzate anche al rinnovo dei piani terapeutici o alla preparazione di certificati (attività sportiva, patente auto, viaggio in aereo, certificazioni per la scuola, etc.), nonché dato l'ampio uso di tecnologie, allo scarico dei dati da microinfusore e/o sensori per l'ottimizzazione del compenso glicometabolico. I percorsi ambulatoriali sono impostati sulla base degli standard Italiani e internazionali per la Cura del Diabete Mellito.

 

SEDI E CONTATTI

Roma San Paolo

Viale di San Paolo, 15

Settore L – Piano 1

 

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc

Padiglione III – Corridoio Endocrinologia e Diabetologia

 

----------

Emaildiabetologia.accrescimento@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 3374

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

COME SI ACCEDE

Gli appuntamenti per una prima visita si prenotano tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP), con impegnativa per visita diabetologica, o direttamente dal reparto di degenza nel caso degli esordi di malattia. I bambini valutati in ambulatorio possono essere eventualmente inviati a valutazioni più approfondite da effettuare in regime di Day Hospital.

 

I controlli successivi per il follow-up (cui si accede con impegnativa per visita diabetologica di controllo) vengono stabiliti in base ai risultati degli accertamenti e programmati dagli stessi medici dell'Unità Operativa.

 

Le modalità di prenotazione (sia per le prime viste ambulatoriali sia per le visite di controllo) sono le stesse per la Sede di San Paolo e quella di Palidoro.