Ambulatorio Ecografia

Responsabile: ANDREA MAGISTRELLI


L'ecografia è una tecnica che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda che attraversando i tessuti tornano indietro, consentendo di formare l'immagine della regione in esame e di valutarne l'aspetto (morfologia e struttura), ma non la funzione. L'esame può essere completato con lo studio dei vasi mediante il Doppler, una sorta di radar.

La durata dell'esame è molto variabile (da pochi minuti a oltre mezz'ora), anche in base alla collaborazione del bambino. Per tale motivo la collaborazione di voi genitori è particolarmente utile, restando al suo fianco durante l'esame e distraendolo.

 

Solitamente non è necessario il digiuno se non per uno studio corretto delle vie biliari e della colecisti (che si svuota dopo i pasti) e, nei bambini più piccoli, per evitare che la distensione gassosa dello stomaco impedisca di valutare correttamente il fegato ed il pancreas. 

 

Nella Sede di Palidoro sono erogate a pazienti pediatrici (0-18 anni) per le più comuni indagini di ecografia radiodiagnostica, quali:

- Addome (completo, superiore e inferiore);

- Epatica e vie biliari;

- Pelvi (utero e ovaie);

- Apparato urinario (reni, vescica);

- Transfontanellare (encefalo);

- Tiroide;

- Collo per linfonodi;

- Cute e sottocute;

- Articolare (anche, ginocchia, caviglie, piccole articolazioni);

- Muscolo-tendinea.

 

Nella Sede di Santa Marinella non sono erogate prestazioni ecografiche.

 

SEDI E CONTATTI

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc
Padiglione ex Diabetarium

 

----------

Email: radiologia.palidoro@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 3367
Lunedì-Venerdì 8-19 (Ritiro referti 11-13 e 15-17.30)
Sabato 8-14 (Ritiro referti 11-13)

 

Fax: (+39) 06 6859 3266

 

COME SI ACCEDE

Le prime visite possono essere prenotate tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) o il Servizio di Prenotazioni On Line. Per alcuni esami può essere necessaria una preparazione preliminare del paziente.

I controlli di ecografie articolari delle anche per displasia congenita dell'anca eseguiti presso il nostro Ospedale sono prenotati dal personale di Segreteria.

Le altre visite di controllo o particolari prestazioni sono erogate solitamente come Prestazioni Ambulatoriali Coordinate (P.A.C.) e programmate dalle Unità Operative.