Ambulatorio per i pazienti con psoriasi e dermatite atopica

Responsabile: MAY EL HACHEM

L'Unità operativa di Dermatologia del Bambino Gesù ha attivato un ambulatorio per i pazienti con psoriasi e dermatite atopica. Si tratta di due dermatosi infiammatorie croniche per le quali non esiste una cura in grado di garantire una completa guarigione. Oltre alla visita dermatologica, viene eseguita l'educazione terapeutica.

L'educazione terapeutica mira a insegnare al bambino e alla sua famiglia come eseguire la terapia topica e gli eventuali bendaggi in modo da diventare autonomi nella gestione della patologia. L'attività è svolta da un'équipe medico-infermieristica e, all'occorrenza, anche da uno psicologo. Il personale, inoltre, rilascia opuscoli informativi, insegna tecniche di distrazione dal prurito elaborate dalle assistenti ludiche e si mette a disposizione del paziente e della famiglia per accompagnarli e guidarli. In questo modo si ridurranno le visite di controllo diminuendo così le assenze scolastiche/lavorative.

SEDI E CONTATTI

Roma Baldelli

Viale Baldelli, 41

Piano 1

Emaildermatologia@opbg.net

Telefono: (+39) 06 6859 4628

COME SI ACCEDE

La "visita dermatologica" è coperta dal Servizio sanitario nazionale ed è prenotabile con prenotazione online o tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.).

La prenotazione dell'educazione terapeutica, invece, si può effettuare solamente tramite telefono (contattando il C.U.P.). Questa prestazione non è riconosciuta dal Servizio sanitario nazionale pertanto non va inserita nell'impegnativa, e prevede un costo.