Ambulatorio Radiologia Convenzionale (RX) Santa Marinella

Responsabile: ANDREA MAGISTRELLI


L'esame radiografico di qualsiasi parte del corpo, comunemente (ed erroneamente) chiamata "lastra", è un esame di primo livello ideale per una prima valutazione di molte regioni del corpo (ad esempio torace e scheletro) che utilizza delle bassissime dosi di radiazioni ionizzanti.

 

Non richiede l'anestesia o la sedazione; talvolta nei bambini non collaboranti potrebbe essere necessario utilizzare attrezzature adeguate all'età del bambino (nastro, cunei di schiuma, sacchetti di sabbia) per eseguire un esame correttamente (impedendo il movimento e la ripetizione dell'esame) ed in sicurezza (evitando le cadute).

 

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) o il Medico Radiologo effettuerà l'esame spiegandovi cosa fare.

 

Nel caso di bambini non collaboranti è richiesta la collaborazione di un genitore che, indossato il camice di piombo, rimarrà accanto al bimbo cercando di distrarlo (ad esempio) parlando con lui durante l'esame.

 

Nella Sede di Santa Marinella sono erogate a pazienti pediatrici (0-18 anni) e adulti le più comuni indagini di radiodiagnostica, quali:

 

- torace;

- addome;

- bacino;

- segmenti scheletrici (braccio, gomito, avambraccio, polso, mano, dita mano, coscia, gamba, caviglia, piede, dita piede);

- colonna in toto sotto carico (scoliosi);

- arti inferiori sotto carico (dismetrie arti);

- odontostomatologica (ortopanoramica, telecranio con cefalometria);

- epifaringe;

- cranio (seni paranasali).

 

SEDI E CONTATTI

Santa Marinella

Lungomare Marconi 60

Complesso centrale

 

----------

Email: radiologia.palidoro@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 3367

Lunedì-Venerdì 8-15 (Ritiro referti 8-13 e 13.30-15)

 

Fax: (+39) 06 6859 3266

 

COME SI ACCEDE

Le prime visite possono essere prenotate tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) o il Servizio di Prenotazioni On Line. Per alcuni esami può essere necessaria una preparazione preliminare del paziente.

 

Le visite di controllo o particolari prestazioni sono erogate solitamente come Prestazioni Ambulatoriali Coordinate (P.A.C.) e programmate dalle Unità Operative.