Ambulatorio Risonanza Magnetica (RM) Palidoro

Responsabile: ANDREA MAGISTRELLI

La RM è una metodica di II livello che utilizza dei campi magnetici per produrre immagini morfologiche e, in casi selezionati, funzionali del corpo, consentendo di caratterizzare meglio le anomalie dei diversi organi.

Non utilizza quindi radiazioni ionizzanti ma si comporta come una grossa calamita.

Lo studio RM, anche con le moderne apparecchiature, richiede tempi di esame lunghi (normalmente più di 30 minuti) ed è necessario che i bambini restino fermi durante l'esame.

Non si eseguono esami RM ambulatoriali con sedazione/anestesia del bambino.

È necessario compilare un questionario preliminare per verificare che non ci siano controindicazioni assolute o relative all'esame, come ad esempio corpi o schegge metalliche, pace maker, protesi del cristallino o ortopediche, protesi valvolari cardiache, etc.

In caso di precedenti interventi chirurgici il giorno dell'esame sarà necessario portare con se tutta la documentazione clinica.

La preparazione all'esame dipende dalla necessità o meno di somministrazione endovenosa del mezzo di contrasto.

In caso di esami con il mezzo di contrasto sarà necessario rispettare un digiuno da solidi/latte materno di almeno 2 ore e avere esami di laboratorio (funzionalità renale: creatinina sierica, azoto ureico) eseguiti non più di 3 mesi prima (7 giorni se storia di patologia renale).

Le complicanze (molto rare) sono legate soprattutto alla somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto che potrebbe causare reazioni allergiche. Raramente in soggetti particolari con insufficienza renale severa (VFG< 60 ml/min) e predisposizione genetica, l'uso del mezzo di contrasto potrebbe determinare, insieme ad altre cause, lo sviluppo di una patologia chiamata fibrosi nefrogenica sistemica.

Nella Sede di Palidoro sono erogate a pazienti pediatrici (0-18 anni) per le più comuni indagini di RM, quali:

- Encefalo

- Orecchio

- Colonna

- Bacino

- Articolare

- UroRM

- Pelvi femminile

- Cardiaca

- Whole body MR per patologia reumatologica

Nella Sede di Santa Marinella non sono erogate prestazioni RM.

SEDI E CONTATTI

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc
Padiglione ex Diabetarium

Email: radiologia.palidoro@opbg.net

Telefono: (+39) 06 6859 3367
Lunedì-Venerdì 8-19 (Ritiro referti 11-13 e 15-17.30).
Sabato 8-14 (Ritiro referti 11-13)

COME SI ACCEDE

Le prime visite possono essere prenotate tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) o il Servizio di Prenotazioni On Line. Per alcuni esami può essere necessaria una preparazione preliminare del paziente.

Le visite di controllo o particolari prestazioni sono erogate solitamente come Prestazioni Ambulatoriali Coordinate (P.A.C.) e programmate dalle Unità Operative in regime di ricovero ospedaliero o Day Hospital.