Ambulatorio Tomografia Computerizzata (TC) Palidoro

Responsabile: ANDREA MAGISTRELLI

La TC è un esame di II livello che consente di studiare ampi volumi corporei in tempi molto rapidi (alcuni secondi), utilizzando basse dosi di radiazioni ionizzanti, anche grazie ai sistemi di controllo automatico della dose.

In caso di urgenza/emergenza ha il vantaggio di essere spesso l'esame più veloce e in grado di fornire le informazioni più importanti per la vita del bambino.

La preparazione all'esame dipende dalla necessità o meno di somministrazione endovenosa del mezzo di contrasto.

In caso di esami con il mezzo di contrasto sarà necessario rispettare un digiuno da solidi/latte materno di almeno 3 ore e avere esami di laboratorio (funzionalità renale: creatinina sierica, azoto ureico) eseguiti non più di 3 mesi prima (7 giorni se storia di patologia renale).

Le complicanze (molto rare) sono legate soprattutto alla somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto che potrebbe causare reazioni allergiche.

Nella Sede di Palidoro sono erogate a pazienti pediatrici (0-18 anni) per le più comuni indagini di TC, quali:

- Encefalo;

- Massiccio Facciale;

- Orecchio;

- Torace;

- Addome;

- Articolare;

- Colonna;

- Dental scan;

- Cardiaca.

Nella Sede di Santa Marinella non sono erogate prestazioni TC.

SEDI E CONTATTI

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc
Padiglione ex Diabetarium

Email: radiologia.palidoro@opbg.net

Telefono: (+39) 06 6859 3367
Lunedì-venerdì 8-19 (Ritiro referti 11-13 e 15-17.30)
Sabato 8-14 (ritiro referti 11-13)

COME SI ACCEDE

Le prime visite possono essere prenotate tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) o il Servizio di Prenotazioni On Line. Per alcuni esami può essere necessaria una preparazione preliminare del paziente.

Le visite di controllo o particolari prestazioni sono erogate solitamente come Prestazioni Ambulatoriali Coordinate (P.A.C.) e programmate dalle Unità Operative.