Anestesia Rianimazione, Camere Operatorie (A.R.C.O.) - Palidoro

Responsabile: Dott.ssa Daniela Perrotta


Sede: Palidoro - Padiglione ex Diabetario

Tel. (+39) 06.6859.3355 - 3390 - 3220 - 3300
Tel. (+39) 06.68591 (Centralino)

Fax. (+39) 06.6859.3246

Il Reparto di Rianimazione, dotato di 8 posti letto, è dedicato al monitoraggio intensivo post-operatorio, dei lattanti, dei bambini e degli adoloscenti che per le loro particolarità cliniche richiedono un trattamento intensivo dopo l'intervento chirurgico particolarmente complesso.

 

In Rianimazione vengono assistiti, sia nella fase critica che in quella cronica, bambini con grave insufficienza respiratoria per severe patologie al sistema nervoso e/o muscolare. Assicura inoltre il supporto ad eventuali emergenze interne o del primo soccorso.

 

Nell'aria intensiva sono seguiti in media 200 post-operatori e vengono dimessi a domicilio in media circa 10 pazienti l'anno, pazienti affetti da gravissima insufficienza respiratoria cronica e che necessitano di ventilazione meccanica. La guardia del rianimatore è assicurata per 24H al giorno.

 

Amendola Paola

Aversa Marcella

Blandino Simona

Catesini Carlo

Contini Valentina

Contursi Antonio Luigi

Corbari Maurizio

Cristini Saverio

D'urbano Moira

De Lorenzis Meri

De Sanctis Francesco

Di Cosimo Gianmichele

Drago Riccardo

Gasparini Augusto

Graziani Francesca

Guerricchio Andrea

Luongo Elisa

Marri Marcello

Mastrangeli Massimo

Pizzicaroli Cecilia

Prosperi Monica

Salzano Marco

Tiglie' Stefano

Vincenti Cristina

 

- Utilizzo, fin dal 1984, di tecniche per l'Autotrasfusione in età pediatrica come il Recupero Ematico Postoperatorio nella Chirurgia Vertebrale Maggiore.

 

- Utilizzo di protocolli di valutazione clinica e di terapia farmacologia, o con tecniche di analgesia loco – regionale, volti a individuare e combattere "il dolore" sia quando è provocato dalla malattia, sia quando è conseguente agli atti terapeutici.

 

- Dal 2002 è attivo un Ambulatorio di Terapia del Dolore che utilizza la Riflessoterapia (Agopuntura) come strumento terapeutico base.

 

- Ambulatorio per seguire i bambini dimessi dalla rianimazione che necessitano di cure e controlli clinici mensili ed RMN.

 

- Chirurgia ortopedica per le patologie della colonna vertebrale, come la correzione della cifoscoliosi idipatica o neurogena.

 

- Chirurgia della trachea e delle alte vie respiratorie.

 

- Chirurgia Oculistica

 

- Chirurgia del paziente affetto da grave disabilità

 

- Chirurgia del bambino e dell'adolescente obeso

 

- Chirurgia odontoiatrica

 

- Chirurgia pediatrica addominale e maggiore

 

- Chirurgia dell'orecchio

 

- Gestione anestesiologica dei pz con disturbi del ritmo che vengono sottoposti a procedimenti diagnostico terapeutici presso la Sala di Elettrofisiologia

 

Responsabile: Marcello Marri

 

L'Ambulatorio è dedicato a tutti i bambini e gli adolescenti con dolore persistente-cronico, provocato da una specifica o senza una causa biologica nota. In particolare, l'ambulatorio si occupa della sintomatologia dolorosa dei pazienti con cefalee primarie (quali emicrania, cefalea tensiva, cefalee croniche), Fibromialgia Primaria Giovanile, Sindrome Dolorosa Regionale Complessa (ex algoneurodistrofia) post trauma, dolore cronico postoperatorio, dolore addominale ricorrente, dolore ricorrente degli arti.

I bambini che si rivolgono all'ambulatorio vengono valutati in modo completo da un anestesista esperto in terapia del dolore, che identifica il miglior approccio terapeutico da mettere in atto, siano esse terapie farmacologiche o fisiche. Rientrano in questa seconda categoria: riflessoterapie, stimolazione con semi e cerottini dei padiglioni auricolari (Auricolomedicina), Agopuntura,  Mesoterapia Antalgica e  Neuralterapia di Huneke per il trattamento antalgico delle cicatrici del corpo (spesso sedi di dolore neuropatico), psicoterapie quali la Mindfulness o l'Ipnosi antalgica.

 

Sedi e Contatti

               

Sede di Roma San Paolo: Viale di San Paolo, 15 

Sede di Palidoro: Via Torre di Palidoro (Fiumicino) 

Tel: 0668593300 (prenotazioni)

Sede di Santa Marinella: Lungomare G. Marconi, 36,

Tel. 0668594286 (prenotazioni)

 

Mail: terapiadeldolore@opbg.net

 

 

Come si accede

Si accede su prenotazione, con impegnativa per "Prima visita anestesiologica (codice cur 89.7_3)" in "dolore cronico (codice Cur: 338.4)" , chiamando il Centro Unico di prenotazioni (0668181). Per gli utenti che afferiscono alla sede di Palidoro è possibile prenotare anche chiamando lo 0668593300. Il numero è attivo dal lunedì al venerdi, dalle 8:00 alle 15:00. Per gli utenti che fanno riferimento alla sede di Santa Marinella è possibile prenotare solo telefonando al numero dedicato, lo 0668594286, attivo dal lunedì al venerdi, dalle 8:00 alle 15:00. 

 

Responsabile: Dott. Saverio Cristini

 

 

L'Unità operativa semplice di Day Surgery del Bambino Gesù si occupa degli interventi erogati in regime di chirurgia di giorno presso le sedi di Palidoro e San Paolo dell'ospedale. Con il termine day surgery si intende l'effettuazione di interventi chirurgici in anestesia generale, locoregionale o semplicemente locale nel corso di un ricovero programmato limitato alle sole ore diurne, solitamente compreso tra le ore 7:00 e le 18:00 e, comunque, di durata inferiore alle 24 ore. Le strutture dell'ospedale che svolgono attività chirurgica e che afferiscono all'Unità operativa semplice di Day Surgery (per alcuni interventi erogati in questa modalità assistenziale) sono: Chirurgia toracica, Andrologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ortopedia, Chirurgia Plastica e Maxillofacciale, Urologia e chirurgia della continenza e neurourologia, Dermatologia, Chirurgia pediatrica di Palidoro, Chirurgia digestiva, Odontoiatria. Sono idonei al percorso day surgery: tutti i bambini al di sopra di un mese di età in buone condizioni di salute, candidati ad un intervento di chirurgia minore (max 90 minuti), con un contesto socio-familiare che consenta di affrontare ogni problematica che insorga nel postoperatorio (in particolare: tempo di percorrenza in automobile casa-ospedale non superiore ad 1 ora, disponibilità di automobile e di telefono). 

 

Sedi e contatti

San Paolo – viale di san Paolo 15, Roma   

Palidoro - Via Torre di Palidoro, Fiumicino 

Mail: segreteriadaysurgery@opbg.net

Telefono: 06 6859-3676 

 

Come si accede:

A seguito della valutazione ambulatoriale (da parte del personale delle Unità operative che afferiscono alla struttura di Day Surgery) in cui viene valutata l'idoneità del paziente, si attiva un percorso assistenziale composto di tre accessi all'ospedale. Il primo accesso consiste nella valutazione pre-operatoria eseguita, nella settimana precedente l'intervento, dall'anestesista.Il secondo accesso è il giorno dell'intervento il bambino dovrà arrivare in ospedale, presso il reparto di ricovero day surgery, nella fascia oraria: 7:00-7:30. Il terzo accesso consiste nel controllo post-intervento all'incirca dopo una settimana. La segreteria dell'Unità operativa risponde con operatore dalle 11:00 alle 13:00. Il resto della giornata è attivo un sistema di risposta automatica che permette di comunicare eventuali disdette e malattie).

 

 

Responsabile: Dott. Stefano Tigliè