Immunologia

Responsabile: Dott. Lorenza Moretta


Sede: Centro Direzionale Roma - Baldelli

Obiettivi generali

 

Obiettivo generale dell'Area è lo studio del sistema immunitario, delle sue cellule, dei segnali solubili e dei meccanismi di difesa da agenti patogeni e tumori. In particolare, l'area si interessa di cellule dell'immunità innata (cellule NK e ILC), immunità adattativa (linfociti B e T), immunità anti-tumorale, di malattie autoimmuni, di differenziamento linfoide e di immuno-reumatologia. 

 

Obiettivi specifici

 

Obiettivi specifici dell'Area sono: 

 

• lo studio delle componenti della memoria immunologica dei linfociti B e dei meccanismi che la inducono e la mantengono.

 

• lo studio dei meccanismi patogenetici delle malattie reumatologiche del bambino e l'identificazione di biomarcatori e nuovi target terapeutici.

 

• Identificazione di meccanismi patogenetici che sottendono alle malattie autoimmuni e sviluppo di nuovi marcatori da utilizzare nella diagnosti e nel follow up delle malattie pediatriche

 

• Valutare l'effetto del microambiente tumorale sulla funzione delle cellule NK

 

• Studiare i meccanismi molecolari coinvolti nel cross talk tra cellule dell'immunità innata

 

• Selezionare i donatori ottimali di precursori emopoietici per la terapia di leucemie ad alto rischio e studiare il differenziamento delle cellule linfoidi in corso di trapianto

 

Responsabile: Dott. R. Carsetti

Responsabile: Dott. L. Moretta

Responsabile: Dott. F. De Benedetti

Responsabile: Prof. Enrico Maggi