Infettivologia e Sviluppo di Farmaci Pediatrici

Responsabile: Dott. Paolo Rossi


Sede: Centro Direzionale Roma - Baldelli

Obiettivi generali

 

Obiettivo principale dell'Area  è promuovere la sperimentazione clinica, farmacologica e metodologica, per migliorare i processi diagnostici e terapeutici nelle patologie dell'età evolutiva ed aumentare le conoscenze del sistema immunitario. L'Area rappresenta uno spazio di investigazione traslazionale, che si colloca in modo trasversale nell'architettura organizzativa della Ricerca.

 

Obiettivi specifici

 

Sono obiettivi specifici dell'Area:

 

• lo studio delle cause genetiche di patologie endocrine; l'analisi delle correlazioni genotipo-fenotipo in alcune patologie endocrine; la valutazione delle co-morbidità dell'obesità, con particolare riferimento alla morfologia ossea.

 

• lo sviluppo di tecnologie di Next Generation Sequencing (NGS), per rendere la diagnosi molecolare più rapida ed accessibile nei confronti dei circa 260 geni noti per essere causativi di Immunodeficienza primitiva (PID); l'identificazione di markers predittivi al fine di scegliere strategie terapeutiche adeguate ed individualizzate; l'individuazione di markers di protezione vaccinale.

 

• la definizione e l'individuazione dell'uso corretto dei farmaci in pediatria, aumentando le conoscenze degli Operatori sanitari sull'uso dei farmaci nei bambini, e armonizzando e validando l'uso appropriato di biomarkers negli studi clinici pediatrici.

 

Responsabile: Dott. C. Cancrini

Responsabile: Dott. P. Palma

Responsabile: Dott. S. Cianfarani

Responsabile: Prof. Carlo Giaquinto

Responsabile: Dott. Marco Cappa

 

Responsabile: Dott. Alberto Villani