Malattie Multifattoriali e Malattie Complesse

Responsabile: Dott. Alberto Eugenio Tozzi

Sede: Centro Direzionale Roma - Baldelli

Obiettivi generali

Obiettivo generale dell'Area è lo studio  e l'identificazione dei  fattori di rischio delle malattie, considerando sia le cause genetiche che quelle esogene e ambientali. I principali ambiti della ricerca riguardano le malattie infettive, le vaccinazioni, le malattie epatiche, l'obesità, le malattie neuropsichiatriche, quelle cardiologiche e le allergie. L'intento comune è di sviluppare strategie per l'integrazione di dati che favoriscano l'identificazione di patterns complessi tra i fenotipi delle malattie.

Obiettivi specifici

Sono obiettivi specifici dell'Area:

• lo sviluppo di tecniche di telemonitoraggio dei pazienti cronici; la sorveglianza sindromica attraverso analisi del linguaggio naturale su dati raccolti via internet; la promozione della salute del bambino prima del concepimento; lo studio dell'impatto delle vaccinazioni; lo studio del ruolo dei microRNA nella patogenesi e nello sviluppo delle malattie; lo studio dei fattori che influenzano la resistenza all'insulina; lo studio di approcci innovativi alle allergie.

• lo studio della Non-Alcoholic Fatty Liver Disease (NAFLD) nel bambino mediante un approccio integrato fra biologia e clinica, che mira ad identificare i meccanismi ed i fattori di rischio della malattia potenzialmente utili per la diagnosi, la prevenzione e la terapia.

• la definizione del profilo neuropsicologico e psichiatrico dei bambini con disturbi dello sviluppo e la definizione di procedure di trattamento evidence-based per i disturbi dello sviluppo.

• la diagnosi e le terapie delle malformazioni congenite cardiovascolari, delle patologie cardiache acquisite e delle anomalie del ritmo cardiaco; il supporto clinico e diagnostico alla cardiochirurgia per l'inquadramento pre-operatorio e post-operatorio dei pazienti con cardiopatie congenite

Responsabile: Dott. F. Drago

Responsabile: Dott. A. Tozzi