Associazione Volontari Ospedale Bambino Gesù

Piazza Sant'Onofrio, 4
Segreteria: Dal Lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00

e mail: associazionevolontari@opbg.net  tel.: 06.6859.2248

L'Associazione Volontari dell'Ospedale Bambino Gesù, gli Angeli Rosa, nasce nel 1969 per desiderio dell'allora Presidente Marcello Sacchetti che avvertì l'esigenza di affiancare al personale medico ed infermieristico persone formate e qualificate in grado di portare conforto, aiuto, compagnia ai bambini ricoverati e fornire sostegno ai genitori.

Dopo pochi mesi Donatella Elser riunì il primo gruppo di persone disponibili a donare una parte del loro tempo e se stesse per stare vicino ai piccoli degenti. Uno Statuto, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale, definisce le finalità dell'Associazione che agisce senza fini di lucro e ne regolamenta il funzionamento. Il numero degli Associati è di 120 unità.

Consiglio direttivo

Livia Sacchi Lodispoto  - Presidente
Maria Grazia Garberini  - Segretaria
Carla Cabiati - Tesoriera
Christina Cafasi
Rita Darra

La sede dell'Associazione è all'interno dell'Ospedale.
I Volontari sono presenti tutti i giorni in Ospedale per svolgere la loro attività, dal lunedì alla domenica, dalle 8:30 alle 18.30

Attività

Le persone che svolgono volontariato in Ospedale sono in maggioranza donne: studentesse, casalinghe, impiegate, pensionate. Non mancano uomini che svolgono quest'impegno con altrettanta amorevole dedizione, aventi tutti come finalità l'umanizzazione del soggiorno in Ospedale dei pazienti e dei genitori.

I volontari costituiscono un insostituibile tramite tra paziente, familiari e operatori sanitari; offrono la loro assistenza con rispetto, disponibilità, ma anche con professionalità per aver acquisito una formazione mirata.

Si accede all'Associazione con una domanda di ammissione alla Segreteria (è necessario essere maggiorenni, avere un diploma di scuola superiore; sono esclusi gli studenti di medicina, medici e infermieri).
Dopo un colloquio informativo attitudinalei volontari devono frequentare un corso formativo che prevede un tirocinio di tre mesi con una frequenza di due volte la settimana, al mattino o al pomeriggio.

I compiti che i volontari svolgono sono vari: Per richiesta dei medici sono presenti in quasi tutti i Reparti, secondo un orario definito che prevede una disponibilità minima di due volte a settimana.

Negli Ambulatori, DEA e nei Reparti, il pomeriggio, il sabato e la domenica è prevista una disponibilità anche di una sola volta a settimana.

Si dedicano all'assistenza dei bambini in caso di analisi e terapie e nei momenti di attività ludica.

Assistono le famiglie aiutandole nelle pratiche burocratiche necessarie per il ricovero, mostrano loro come muoversi agevolmente nell'Ospedale, sono presenti accanto ai genitori dei bambini operati in attesa della fine dell'intervento.

Gestiscono il" Negozietto", punto vendita di giocattoli e articoli di prima necessità.

Presso il "Negozietto", curano l'assegnazione, ai genitori che ne abbiano necessità, di posti letto nella Casa Famiglia di Via della Lungaretta.

Disponibilità, cortesia, positività sono le doti degli "angeli rosa" (chiamati così per il camice bianco a righe rosa che indossano) presenti in tutto l'Ospedale.

Per sostenere l'Associazione:
c/c 400206073 - Filiale 30061 Ospedale Bambino Gesù

Codice IBAN: IT 87 M 0200805220000400206073 Intestato a: Associazione Volontari Ospedale Bambino Gesù