Bambino Gesù, il Bilancio sociale del 2017

L'ospedale ha pubblicato i risultati raggiunti nel corso dello scorso anno: margine operativo lordo con segno positivo e 55 pazienti "umanitari" accolti dall'estero

20 luglio 2018

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha pubblicato il Bilancio sociale per l'anno 2017. Per la prima volta i principali numeri di questo documenti sono stati presentati insieme alla Relazione sull'Attività sanitaria e scientifica.

Sul piano della rendicontazione economica, nel 2017 l'Ospedale ha prodotto 306,7 milioni di euro di valore aggiunto inteso come valore generato nello svolgimento della sua attività istituzionale e distribuito agli interlocutori dell'Ospedale: In particolare nel 2017 la distribuzione prevalente è stata per il 50,7% al personale, per il 42,2% ai partner di servizio e per il 3,5% ai partner della ricerca.

Nel 2017 i ricavi sono stati 322,2 milioni di euro a fronte di 313,4 milioni di costi. Il margine operativo lordo (EBITDA), che evidenzia la redditività della gestione operativa, è stato quindi di 8,8 milioni di euro. Il risultato netto, che tiene conto degli ammortamenti per gli investimenti e del risultato della gestione finanziaria, si attesta ad un valore negativo di circa 10 milioni di euro.

Per quanto riguarda le fonti di finanziamento, 214 milioni di euro sono stati i ricavi per le prestazioni sanitarie, 43,5 milioni il contributo annuale da parte dello Stato per la specificità dell'attività dell'Ospedale, 20 milioni i finanziamenti per la ricerca e 3 milioni di euro le donazioni. Il valore dell'intero parco tecnologico biomedico dell'Ospedale è di 73 milioni di euro, per un totale di 11.400 apparecchiature e componenti.

Il Bilancio Sociale descrive e restituisce in maniera esplicita alla società civile il valore "sociale" dell'azione dell'ospedale ed è stato realizzato per alimentare la condivisione per contribuire al bene comune. Curare, secondo i valori del Bambino Gesù, è un'azione collettiva, infatti, nella quale medici e infermieri, ricercatori e tecnici, famiglie e volontari, soggetti della società civile e Istituzioni cooperano per garantire la migliore assistenza e le migliori condizioni di vita possibili. Il Bilancio Sociale rappresenta dunque il bagaglio di storie e di esperienza che hanno caratterizzato il 2017 dell'Ospedale.

Scarica il Bilancio sociale 2017

Scarica la sintesi con i principali dati del Bilancio sociale 2017