"Benedico le mani dei medici e degli infermieri"

Le parole di Papa Francesco nell'udienza del 16 novembre nell'Aula Paolo VI con la Comunità dell'ospedale

18 novembre 2019

Un incontro speciale per una ricorrenza speciale. Un'udienza con Papa Francesco nel 150esimo anniversario della fondazione dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Sono state circa 6 mila le persone che fanno parte della Comunità dell'ospedale (Guarda il video integrale dell'udienza alla fine dell'articolo). Una delegazione composta da oltre 6 mila tra medici, infermieri, ricercatori, tecnici, dipendenti, dirigenti, volontari, specializzandi, pazienti con le associazioni e le famiglie. E proprio ai medici e agli infermieri è legato uno dei momenti più toccanti dell'udienza, la "benedizione delle mani" (guarda il video di seguito) invocata dal Santo Padre su coloro che nel nostro ospedale si adoperanno per aiutare i bambini a guarire:  "Siate sempre consapevoli di questa benedizione di Dio sulle vostre mani – ha detto il Santo Padre, prima di invocare la benedizione -. La vostra capacità di curare così è un dono per voi e per le persone che vi vengono affidate".

Un altro messaggio importante (guarda il video di seguito) inviato da Papa Francesco ai presenti è stato quello relativo al futuro dell'ospedale e sui valori che devono orientare le decisioni da prendere: "L'autorità morale dei bambini possa essere sempre richiamo alla fedeltà alla vocazione originaria di questo Ospedale – ha detto il Santo Padre - Sono i bambini che comandano i nostri lavori, i nostri pensieri e le nostre azioni".

Leggi Il discorso integrale di Papa Francesco alla comunità dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Di seguito il video integrale dell'udienza: