Cardiochirurgia Generale

Responsabile: Dott. Lorenzo Galletti


Sede: Roma (Gianicolo) - Padiglione Spellman: Comparto Operatorio

mail: psp.cardiochirurgia@opbg.net

Tel. (+39) 06 6859 2407

Fax. (+39) 06 6859 2607

La Cardiochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha trattato, in 35 anni di attività, oltre 15.000 pazienti portatori di cardiopatie congenite ed acquisite con chirurgia convenzionale, terapia sostitutiva d'organo ed assistenza cardiocircolatoria meccanica.

Attualmente l'Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia Pediatrica, in collaborazione con la Cardiologia ed Aritmologia e con l'Unità di Terapia Intensiva Cardiochirurgica del Dipartimento Medico-Chirurgico di Cardiologia Pediatrica, garantisce il trattamento di tutte le cardiopatie congenite in età neonatale, infantile ed adolescenziale, con uno standard di risultato di qualità internazionale.

 

L'Unità Operativa collabora attivamente con altri Dipartimenti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nell'ambito dei seguenti programmi:

- Parto di gestanti con feto a rischio per cardiopatia congenita complessa, in collaborazione con il Dipartimento di Neonatologia Medico-Chirurgica.

- Chirurgia ricostruttiva della trachea intratoracica, in collaborazione con il Laryngo-tracheal team.

- Trapianto di organi toracici (trapianto di cuore, cuore-polmoni, polmoni), in collaborazione con l'Unità di funzione di trapiantologia toracica ed ipertensione polmonare.

- Programma di Chirurgia delle Aritmie (Responsabilità di Unità Operativa Semplice, Dr Sonia Albanese), in collaborazione con l'Aritmologia di Roma e Palidoro.

 

Come si prenota

- Con impegnativa del pediatra per visita specialistica cardiochirurgica.

 

- Tramite CUP telefonando al numero 0668181 oppure usufruendo del servizio di prenotazioni online

 

- Sempre tramite CUP anche per le prestazioni a pagamento in Libera Attività Professionale

 

Per informazioni o per qualsiasi motivo si  voglia contattare la struttura, esiste un indirizzo email psp.cardiochirurgia@opbg.net ed  una segreteria il cui numero di telefono è 06.6859.2407 (Sig.ra Errico Alessia), attiva nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:00.

 

- Programma di trattamento ibrido delle cardiopatie congenite complesse 

- Trattamento  della Sindrome del Cuore Sinistro Ipoplasico

- Trattamento  di tutte le cardiopatie congenite neonatali 

- Centro di riferimento internazionale per il trattamento in tempo unico dell'Atresia Polmonare con difetto interventricolare e collaterali sistemico-polmonari

- Trattamento delle valvulopatie:

- Aortica (plastica valvolare, sostituzione con valvole stentless o omoinnesti, risospensione valvolare, intervento di Ross/Ross-Konno e nuovo programma di neo-cuspidalizzazione secondo Ozaki)

- Mitralica (plastica valvolare convenzionale e nuovo programma di impianto di stents valvolati)

- Polmonare (tecniche di conservazione valvolare polmonare nella correzione della stenosi polmonare e nella tetralogia di Fallot)

- Tricuspide (chirurgia dell'Ebstein neonatale e post-neonatale)

- Chirurgia cardiaca mini - invasiva

- Chirurgia della patologia congenita della trachea intratoracica associata o meno a cardiopatie congenite e ad anelli vascolari

- Trattamento delle aritmie (chirurgico, ibrido, mini-invasivo)

- Trapianto Cardiaco,Cardiopolmonare e Polmonare

 

È in via di attivazione una convenzione con la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia  dell'Università degli Studi di Pavia.

 

L'Unità Operativa partecipa:

- Con i suoi dati al DataBase Europeo delle Cardiopatie Congenite dell'European Congenital Heart Surgeons Association (ECHSA), sotto l'egida della European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS) con cui svolge studi multicentrici e di verifica della qualità dei risultati.

- Attività scientifica in ambito delle Società Scientifiche nazionali ed internazionali

- Attività editoriale di riviste scientifiche internazionali (Dr. Adriano Carotti: membro dell'Editorial Board degli "Annals of Thoracic Surgery")

 

Responsabile: Dott.ssa Sonia Albanese

 

Cardiochirurgia delle Aritmie