Chirurgia delle Vie Aeree

Responsabile: Dott. Sergio Bottero


Centro per la chirurgia delle vie aeree e il Laryngo Tracheal Team, riferimento nazionale in tale delicatissimo settore della chirurgia pediatrica.

 

Il Laryngo Tracheal Team, in particolare, coordina un gruppo multispecialistico interdisciplinare per la diagnosi ed il trattamento delle patologie stenosanti le vie aeree.

 

L'OPBG è specializzato nella cura dei bambini da zero e due anni con disturbi respiratori del tratto laringo-tracheale. Nell'Ospedale opera un team di specialisti che assiste e cura i pazienti affetti da patologie che interessano le vie respiratorie avvalendosi di tecniche chirurgiche mini-invasive per la prevenzione di complicazioni e per il recupero in tempi stretti della salute. La chirurgia endoscopica permette di avere un approccio meno invasivo evitando di raggiungere la laringe e la trachea attraverso il collo, come si è costretti a fare ad esempio in casi particolarmente severi di stenosi. 

 

L'utilizzo di tali metodiche in età pediatrica, a differenza di quanto avviene per gli adulti necessita di un training specifico e solo pochissimi centri in Italia o nel mondo sono in grado di offrire questo grado di preparazione.