Chirurgia Endoscopica Digestiva

Responsabile: Dott. Luigi Dall'Oglio


Sede: Roma - Gianicolo (Padiglione S.Onofrio)

mail: psp.endoscopia@opbg.net

Tel. (+39) 06 6859.2841

Fax. (+39) 06 6859.2949 - 3910

La Chirurgia ed Endoscopia Digestiva, team Medico&Chirurgico integrato, gestisce le patologie di tutto l'apparato digerente.

 

L'Endoscopia Digestiva consente di porre diagnosi precise e di eseguire interventi terapeutici. Le nuove tecniche di endoscopia terapeutica e chirurgia endocavitaria (interventi chirurgici condotti attraverso orifizi naturali), consentono di trattare in modo miniinvasivo, (endoscopico, laparoscopico o combinato) patologie che prima necessitavano di trattamento chirurgico tradizionale.

 

La chirurgia (tradizionale, miniinvasiva e laparoscopica) rende possibile la risoluzione di complesse problematiche malformative od acquisite, per le quali non vi è per ora indicazione ad un approccio endoscopico. 
 

Gestione delle problematiche riabilitative dei pazienti con deficit nutrizionale (PEG e PEJ) e dei pazienti operati per atresia esofagea e malformazioni ano-rettali. Centro per la gestione delle stomie digestive. 

 

Patologie congenite ed acquisite dell'esofago (esiti di atresia esofagea, fistola tracheo-esofagea recidiva, stenosi cicatriziali e congenite, esofagite eosinofila (dilatazioni e posizionamento di Stent, chirurgia).

 

Attiva la collaborazione con il Tracheal Team dell'Ospedale per i casi più complessi di patologia esofagea e tracheale.

 

Patologie congenite ed acquisite del piccolo intestino e del colon. Approccio trans-anale alla Malattia di Hirschsprung.

 

Patologie delle Vie Biliari e Pancreatiche, sia congenite che acquisite, vengono gestite sia per via endoscopica (unico centro pediatrico italiano ad eseguire CPRE) che chirurgica.

 

L'integrazione delle competenze medico&chirurgiche da i più evidenti risultati nella gestione delle MICI e delle patologie allergiche eosinofile che vedono coinvolte diversi esperti sia nella fase di diagnosi e terapia che di ricerca scientifica ed applicazione clinica di strategie innovative.

 

Sono attive collaborazioni, con altri Dipartimenti e con i principali centri italiani ed esteri, per migliorare la gestione dei casi più complessi. Attivo un percorso per la gestione dei pazienti diventati adulti (transition) sia per queste che per altre patologie.

 

- Centro di Riferimento Regionale Pediatrico per Poliposi Adenomatosa Familiare (Diagnosi Endoscopica, Trattamento Chirurgico e follow up).

 

- Centro di Riferimento per Stenosi Esofagee da Epidermolisi Bollosa Distrofica. 

 

- Endoscopia Terapeutica e Procedure di Chirurgia Endocavitaria.

 

- Diagnosi e terapia endoscopica (CPRE) e chirurgica della patologia delle vie biliari e pancreatiche (Malformazioni delle Vie Biliari, Pancreatite acuta e cronica).

 

- Trattamento delle stenosi dell'esofago: dilatazioni, Stent esofageo Dinamico®, chirurgia.

 

- Training medico infermieristico per l'endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica.

 

- Centro Interdipartimentale per la gestione integrata delle malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI).

 

- Centro Interdipartimentale per la gestione integrata delle malattie allergiche ed immunomediate dell'apparato digerente.

 

- Centro A.I.STOM. per la gestione delle Stomie digestive.

Caldaro Tamara

De Angelis Paola

Faraci Simona

Federici Di Abriola Giovanni

Rea Francesca

Romeo Erminia Francesca

Torroni Filippo

 

Caposala: Pomponi Manuel

 

- Esofagogastroduodenoscopia e Rettocolonscopia Diagnostiche

- Endoscopia Digestiva terapeutica e Chirurgia Endocavitaria

- Ileoscopia con Videocapsula ed Enteroscopia monopallone

- Colangiopancreatografia endoscopica (CPRE) diagnostica e terapeutica

- ECO endoscopia con Minisonde

- ECO-3D Trans-anale e chirurgia della patologia perianale nel M. di Crohn

- Biofeedback Pelvico, acustico e visivo e con elettrostimolazioni

- Programmi di elettrostimolazione del pavimento pelvico domiciliari

- Studio funzionale dell'apparato digerente (pH-impdenzometria, manometria esofagea, antro-duodenale a ano-rettale e colica)

- Chirurgia dell'esofago, dell'apparato digerente, delle vie biliari e pancreatiche

- Esiti di Atresia Esofagea long-gap (collaborazione con la Ch. Neonatale) e fistola esofago-tracheale

Responsabile: Dott. Luigi Dall'Oglio

 

Roma Gianicolo - (Padiglione Sant'Onofrio)

 

Tel. (+39) 06 6859.2841

Fax. (+39) 06 6859.2841

email:psp.endoscopia@opbg.net

 

Attività

Situato al II piano del Padiglione Sant'Onofrio e dotato di 12 posti letto, effettua ricoveri programmati tramite il DH o l'Ambulatorio, o ricoveri in urgenza.

I pazienti possono contare sull'assistenza di personale infermieristico (Caposala Sig.ra Giulia Pace) dotato di grande preparazione e sulla quotidiana presenza dei medici dell'Unità Operativa; la coesistenza di competenze mediche e chirurgiche permette, grazie ad un costante confronto di esperienze, di migliorare l'efficacia e l'appropriatezza dell'assistenza.

 

Responsabile: Dott. Luigi Dall'Oglio

 

Roma Gianicolo - (Padiglione Pio XII) 

 

Tel. (+39) 06 6859.2841

Fax. (+39) 06 6859.2841

email:psp.endoscopia@opbg.net

 

Attività

L'attività di Day Hospital prevede l'esecuzione di:

 

- esami endoscopici diagnostici sedazione profonda (esofagogastroduodenoscopie per via trans-nasale, orale o gastrostomia; rettocolonscopie);

- manometria ano-rettale ed esofagea;

- ecografia endoanale

- programmi di riabilitazione del pavimento pelvico (biofeedback ed elettrostimolazioni ano-rettali).

- gestione delle patologie gastrointestinali dei pazienti con grave deficit neurologico; in particolare dei problemi di nutrizione, reflusso gastro-esofageo e stipsi.

 

Tale attività viene svolta con diversi specialisti dell'ospedale al fine di una globale presa in carico del paziente. È stata messa a punto una particolare metodica di esecuzione degli esami endoscopici (attraverso la gastrostomia-PEG) al fine di ottenere il minimo fastidio per il paziente.

 

Il personale infermieristico (Sig.ra Rosa Alba Gambitta e Sig.ra M. Rita Santi) ha acquisito particolare competenza nella gestione delle diverse problematiche tipiche di questi pazienti (in particolare gli aspetti nutrizionali e di gestione della PEG); ha messo a punto metodologie assistenziali atte a migliorare la qualità di vita dei pazienti ed a fornire ai familiari adeguato addestramento per l'uso dei diversi presidi nutrizionali.

 

L'indicazione all'effettuazione dei suddetti esami diagnostici ed ai trattamenti riabilitativi necessita della valutazione specialistica da parte del personale medico della Unità Operativa mediante visita ambulatoriale o contatto diretto con il medico curante.

 

Informazioni Utili

Il Day Hospital è attivo dal lunedì al venerdì presso il Padiglione PIO XII, I piano, dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

Si accede al Day Hospital su appuntamento (previa valutazione ambulatoriale se primo Day Hospital) tel 06-6859 2345 -2138, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, il numero del fax 06-6859.2949 sempre attivo.

 

Responsabile: Dott. Luigi Dall'Oglio

 

Roma S.Paolo -  Viale di San Paolo, 15 - 00146 Roma

 

Tel. (+39) 06 68591 (Centralino)

(+39) 06 6859.3638 (Accoglienza San Paolo)

email:psp.endoscopia@opbg.net

 

Attività

È un Ambulatorio multidisciplinare che prevede la presenza del Chirurgo Pediatra e del Pediatra-Gastroenterologo per la valutazione, diagnosi e trattamento delle patologie gastro-intestinali congenite e/o acquisite.

Le visite ambulatoriali vengono svolte nella Struttura dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù situata nella zona di San Paolo (Viale di San Paolo, 15), due volte a settimana: il martedì ed il giovedì dalle ore 14:30.

Per prendere un'appuntamento contattare direttamente il Centro Unico Prenotazioni che risponde al numero 06-68181 l'Utente deve essere in possesso dell'impegnativa del medico curante correttamente compilata per "Visita Chirurgia Digestiva".

 

Informazioni Utili

L'ambulatorio di Viale Baldelli si è trasferito nella nuova sede di San Paolo - Roma Viale di San Paolo, 15

 

Per informazioni:

Centralino: (+39) 06 68591

CUP:  (+39) 06 68181

Accoglienza San Paolo: (+39) 06 6859.3638

email: urp@opbg.net

 

- Monaco: University Children's Hospital, diagnosi e cura delle malattie immunomediate dell'apparato digerente

 

- Boston Children's Hospital: endoscopia terapeutica, malformazioni vascolari, training

 

- Hôpital J de Flandre CHRU de Lille Lille Inflammation Research International Center LIRIC - UMR 995 Inserm, Faculté de Médecine, Université de Lille, France: linee guida internazionali ESPGHAN

 

- Università Cattolica del Sacro Cuore, Chirurgia Endoscopica (EETC): Training in endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica

 

- Università Cattolica del Sacro Cuore, Gastroenterologia: gestione dalla transition dei pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

 

- Università di TorVergata, Gastroenterologia: studi immunologici della malattie infiammatorie intestinali

Responsabile: Dott.ssa Paola De Angelis