Chirurgia Plastica e Maxillo-facciale
Attività

L'Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Chirurgia Plastica e Maxillofacciale (CPMF) si occupa della terapia chirurgica delle malformazioni congenite dell'estremo cefalico, come Labioschisi (LS), Palatoschisi (PS) e Labiopalatoschisi (LPS), nonchè di schisi rare craniofacciali.

Le patologie malformative dell'area genitale come le ipospadie, ma anche la traumatologia complessa dello scheletro facciale, e i gravi traumi in particolar modo della mano e degli arti, sono altri settori che spesso vedono la collaborazione integrata con altre specialità.
Nei casi di ampie neoformazioni espansive dello scheletro facciale sia ossee, che dei tessuti molli, o la patologia del basicranio, che richiedono grandi approcci demolitivi e ricostruzioni altrettanto complesse, vedono la stretta collaborazione con il centro di Oncoematologia, e quello di Neurochirurgia del nostro Ospedale.

La cute come organo, coinvolta in varie patologie, sia neoplastiche, che malformative o degenerative, viene trattata con le metodiche più avanzate in base alla malattia di base o all'entità della perdita di superficie post-traumatica. Viene fatto largo uso di metodiche tradizionali in chirurgia plastica come innesti, lembi, espansione cutanea, ma anche approcci più complessi con ricostruzioni microchirurgiche.

L'UOC ha una delle statistiche più consistenti di ricostruzione del padiglione auricolare nei casi di otodisplasia, che prevede l'utilizzo di cartilagine autologa opportunamente sagomata.

Le anomalie vascolari chirurgiche vengono affrontate con interventi in età precoce e gestiti nel follow-up in collaborazione con l'Ambulatorio Coordinato delle Anomalie Vascolari.

Le varie metodiche ricostruttive possibili vengono modulate di volta in volta impiegando la tecnica più opportuna, in relazione alla specifica tipologia tessutale coinvolta.

I principi di base si applicano nelle gran parte dei casi, ma quando le condizioni cliniche del paziente sconsiglino o impediscano un trattamento chirurgico, si impiegano le più recenti conoscenze e tecniche sulla guarigione biologica guidata delle ferite, che prevedono l'utilizzo di medicazioni avanzate e l'impiego di VAC Therapy a letto del paziente con possibilità di continuità terapeutica protetta domiciliare.

Aree di eccellenza

• Labiopalatoschisi (LPS)

• Craniosinostosi isolate e Sindromiche (Plagiocefalia, Trigonocefalia, Brachicefalia, S. di Apert, M. di Crouzon, etc)

• Microsomia Craniofacciale (S. di Goldenhar, S. di Franceschetti, etc)

• Anomalie vascolari chirurgiche:
     - le anomalie vascolari
     - indicazioni al trattamento chirurgico degli angiomi

• Emangiomi e Malformazioni Vascolari

• Traumatologia Craniofacciale e degli Arti

• Oncologia Craniofacciale

• Chirurgia Ortognatica

• Distrazione Ossea dello Scheletro Facciale

• Otodisplasia

• Nevi giganti

• Malformazioni della Mano e degli Arti

• Microchirurgia Ricostruttiva

Attività di ricerca e convenzioni

- Studio sperimentale di comparazione dell'uso di suture assorbibili e non assorbibili nelle microanastomosi vascolari.

- Uso dell'innesto di periostio tibiale, secondo Standoli, nella correzione primaria delle labiopalatoschisi.

Sono attive le seguenti convenzioni:

- Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università Cattolica del Sacro Cuore (U.C.S.C.), "Policlinico A.Gemelli" di Roma

- Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università di Tor Vergata – Roma

- Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università "Campus Biomedico" di Roma

- Scuola di Specializzazione in Specializzazione in Chirurgia Maxillofacciale, Università di Tor Vergata - Roma

Responsabile: Dott. Stefano Latorre

Roma (Gianicolo) Padiglione Pio XII - primo piano: Reparto di Degenza

Tel. +39.06.6859.2115 - Degenze; Segreteria: +39.06.6859.2201

Fax. +39.06.6859.2876

email:psp.chplastica@opbg.net

Roma (San Paolo) Viale di San Paolo, 15- 00146: Ambulatorio Chirurgia Plastica e Maxillofacciale

email:psp.maxfac@opbg.net