Covid-19: a San Paolo e Palidoro gli ambulatori per i tamponi pediatrici (0-16 anni)

Si accede tramite prenotazione (06.68181) e con prescrizione medica. I referti su Carta della Salute

06 ottobre 2020

Da lunedì 5 ottobre, nelle sedi di San Paolo e Palidoro, sono attivi due nuovi ambulatori del Bambino Gesù dedicati all'esecuzione dei test pediatrici nell'ambito della gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il nuovo servizio è attivo dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Tutti i giorni nella sede di Palidoro (Centro prelievi, consulta 2 piano terra) e dal lunedì al venerdì in quella di San Paolo fuori le Mura (Centro prelievi, consulta A12 piano terra).

Gli ambulatori, cui si accede attraverso un percorso dedicato, sono rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni che debbano effettuare il tampone per la ricerca del virus SARS-CoV-2, con prescrizione medica del pediatra o del medico curante su ricetta elettronica. In base alla prescrizione, gli ambulatori possono eseguire sia il test molecolare, che rileva la presenza di materiale genetico del virus (RNA, acido ribonucleico), sia il test antigenico, che ricerca invece altre componenti del virus, le proteine che attivano gli anticorpi. Entrambi i test si effettuano con tamponi naso-faringei

Il test antigenico è raccomandato come test diagnostico di primo livello e si esegue normalmente al primo accesso. In caso di positività, è obbligatorio eseguire anche il test molecolare per avere la conferma della presenza del virus. I test possono essere effettuati in uno qualsiasi dei centri della Regione Lazio, dove vi sono operatori in grado di eseguire tamponi sui bambini più piccoli.

Per eseguire i test al Bambino Gesù è necessario prenotare un appuntamento chiamando il CUP al numero 06 68181 (Orario 8.00-16.00, dal lunedì al venerdì. 8.00-12.45 il sabato).

I risultati del tampone saranno disponibili online sul portale dell'Ospedale, con accesso protetto tramite Carta della Salute, il servizio gratuito per la consultazione dei referti che può essere attivato da subito (il tempo di attivazione della Carta della Salute è di 72 ore).

Per problemi di utilizzo della carta, furto o smarrimento delle credenziali:
          - Mail: cartadellasalute@opbg.net
          - Tel: 06 6935 5511 (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.30)

Per segnalare ritardi nell'attivazione della carta (oltre le 72 ore)
          - Mail: urp@opbg.net
          - Tel: 06 6859 4888 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00)

Si ricorda che per accedere in Ospedale è obbligatorio l'uso della mascherina ed è consentito l'ingresso ad un solo accompagnatore. Per evitare assembramenti è importante rispettare l'orario dell'appuntamento. Si raccomanda quindi di venire in Ospedale solo nell'orario che è stato comunicato.