Dal Bambino Gesù un aiuto ai neogenitori

Attivo il primo Ambulatorio di attenzione precoce al bambino da 0 a 3 anni

Roma 21 gennaio 2013

Perché piange sempre? A cosa è dovuto quello strano comportamento mai notato prima? Perché rifiuta il cibo? Sembrano questioni banali che i genitori normalmente gestiscono da sé. Eppure, soprattutto per chi è alle prime armi col mestiere di mamma e papà, ogni piccolo problema può rappresentare un ostacolo insormontabile.
Per i genitori che ritengono di avere bisogno di un confronto e di un aiuto per la crescita e lo sviluppo del proprio bambino, è nato a Roma, presso il Centro dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di San Paolo Fuori le Mura (viale di San Paolo, 15), il primo "Ambulatorio di attenzione precoce al bambino da 0 a 3 anni".

È un ambulatorio di prima accoglienza per i genitori e per i bambini piccoli che possono avere problemi di sviluppo emotivo e del comportamento, che manifestino appena dopo la nascita disagi legati all'alimentazione, al ritmo veglia/sonno, difficoltà ad essere consolati o a interagire con chi li circonda.
L'obiettivo è fornire a mamma e papà un aiuto tempestivo, accogliere le loro preoccupazioni, valutare priorità e interventi adeguati al caso, prima che problemi superabili se individuati e affrontati tempestivamente si trasformino in situazioni più serie e di complessa gestione.

L'attività di ascolto e orientamento è effettuata da psicologi, psicoterapeuti dell'età evolutiva, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità e si svolge nel corso di interventi brevi in ambulatorio ed eventualmente in Day Hospital in giornate e spazi dedicati.
Nei primi due mesi di vita dell'Ambulatorio è stata registrata una prevalenza di casi legati a disturbi alimentari precoci (difficoltà al momento dello svezzamento, evento simbolo della rottura del rapporto simbiotico con la mamma per l'acquisizione di maggiori autonomie), all'inserimento nel contesto scolastico, alla gestione dei piccoli in caso di separazione tra genitori e ai disturbi del sonno.

L'ambulatorio è attivo tutti i martedì dalle 8.30 alle 11. Per prenotare un appuntamento si può contattare il Centro Unico Prenotazioni 06.68181.

$titoloGallery

$descrGallery