Day Hospital

Responsabile: STEFANO CIANFARANI


Le tipologie di prestazioni erogate in Day Hospital dall'Unità operativa di Diabetologia e Patologia dell'Accrescimento differiscono ovviamente in base alle varie malattie. Per il Diabete Mellito, in base agli "Standard Italiani per la Cura del Diabete Mellito" vengono eseguiti almeno 2 volte all'anno esami e valutazioni multidisciplinari per il monitoraggio del controllo glicometabolico, per lo screening precoce di eventuali complicanze della malattia, consulti complessivi con dietista, psicologa, cardiologo e oculista, oltre ad altre periodiche valutazioni. Per i soggetti con iperinsulinismo vengono eseguiti valutazioni dietologiche e screening con carico orale di glucosio (con prelievi ripetuti a intervalli regolari, dopo somministrazione di glucosio per via orale) oltre a screening per sindrome metabolica. 

 

Per i bambini con Patologia dell'Accrescimento vengono effettuati in Day Hospital dosaggi ormonali seriali dopo aver somministrato al bambino delle sostanze che stimolano la secrezione dell'ormone che si vuole valutare. Ciò comporta la durata di alcune ore per questi test, con prelievi ripetuti a intervalli regolari. I test vengono eseguiti effettuando un unico accesso venoso per ridurre al minimo lo stress del bambino e dei suoi famigliari. La valutazione include, laddove necessario, consulti multidisciplinari, analisi genetiche e indagini radiologiche specifiche. I ricoveri in regime di Day Hospital vengono svolti presso le sedi di San Paolo e Palidoro. Nell'ambito di tutti i nostri Day Hospital vengono applicati protocolli diagnostici e terapeutici all'avanguardia, consolidati internazionalmente e rigorosamente basati sulla medicina dell'evidenza.

 

SEDI E CONTATTI

Roma San Paolo

Viale di San Paolo, 15

Settore L – Piano 1

 

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc

Padiglione III – Corridoio Endocrinologia e Diabetologia

 

----------

Emaildiabetologia.accrescimento@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 3374

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

COME SI ACCEDE

L'accesso alle prestazioni erogate in Day Hospital avviene su prenotazione da parte del medico specialista dello staff dell'Unità Operativa che dopo aver eseguito la valutazione ambulatoriale, invia elettronicamente il programma con tutti gli esami necessari alla responsabile infermieristica del Day Hospital, che provvede poi a calendarizzare la lista dei ricoveri secondo un ordine di priorità indicato dal medico.

 

Lo staff infermieristico provvede poi a comunicare sede, data, ora e condizioni necessarie per l'accesso alla prestazione di Day Hospital. Non è pertanto possibile accedere direttamente alle prestazioni di Day Hospital senza una precedente accurata valutazione da parte di un dei medici dello staff dell'Unità Operativa.