Day Hospital

Responsabile: ENRICO SILVIO BERTINI


Nel corso dei Day Hospital dell'Unità Operativa di Malattie Muscolari e Neurodegenerative vengono svolti esami strumentali e valutazioni specialistiche a bambini e ragazzi con una patologia neuromuscolare o neurodegenerativa, garantendo il follow-up a lungo termine.

 

Il neurologo dell'Unità Operativa coordina l'accesso del paziente attraverso la programmazione di controlli regolari degli aspetti neurologici/neuroriabilitativi, cognitivi, cardiologici, respiratori, nutrizionali/gastroenterologici, endocrinologici e ortopedici.

 

In regime di Day Hospital vengono inoltre effettuate le somministrazioni del farmaco Spinraza (farmaco innovativo recentemente approvato per il trattamento dell'Atrofia Muscolare Spinale), in collaborazione con diverse Unità operative dell'Ospedale.

 

In Day Hospital vengono seguiti mediamente 40 bambini ogni mese. I bambini o ragazzi con diagnosi di malattia neuromuscolare seguiti in follow-up sono oltre 250 in un anno, con valutazioni che vengono ripetute ogni quattro o sei mesi, in base alle necessità cliniche. 

 

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

Padiglione Ford – Piano 1 - Stanze G4 e G8

 

----------

Email: centromalattieneuromuscolari@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 2585

Dal martedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30

 

Fax: (+39) 06 6859 2024

 

COME SI ACCEDE

La presa in carico del paziente in regime di Day Hospal viene effettuata dopo una prima valutazione in Ambulatorio.

 

Le famiglie sono contattate direttamente dal personale medico e infermieristico per concordare le date degli accessi del bambino in Ospedale.

 

I Day Hospital si svolgono il martedì, il mercoledì e il giovedì.