Diabetologia

Responsabile: Prof. Stefano Cianfarani


Sede: Roma-S.Onofrio

mail: diabetes.center@opbg.net

Tel. (+39) 06.6859.4727

L'Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia e l'annesso Centro di Riferimento per il Diabete tipo 1 hanno come obiettivi: 

 

- Lo sviluppo di nuove strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria del diabete tipo 1. 

- L'approccio olistico (farmacologico, nutrizionale, tecnologico, educazionale, psicologico) alla cura del bambino con il diabete.

- La prevenzione e la cura delle complicanze.

- La ricerca clinica e traslazionale in campo diabetologico.

- La promozione della cultura diabetologica.

- L'ascolto e la comunicazione con i piccoli pazienti e le loro famiglie.

- Il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

 

L'esperienza maturata in decenni di assistenza e ricerca nel campo diabetologico e l'enorme casistica costituita da oltre 1000 pazienti con diabete di tipo 1 hanno portato il nostro Centro ad una posizione di leadership nel panorama diabetologico pediatrico nazionale e a partecipare a numerosi trial terapeutici innovativi inclusa la prima sperimentazione del pancreas artificiale in età pediatrica. 

 

Nei laboratori annessi al Centro si svolge inoltre ricerca traslazionale finalizzata all'individuazione dei possibili meccanismi patogenetici e di nuovi marcatori di rischio.

 

L'unità di Diabetologia è parte attiva della rete nazionale per la ricerca in diabetologia pediatrica all'interno della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP).

Come si accede

Ambulatorio di Diabetologia

Sede di San Paolo fuori le Mura - Viale di San Paolo, 15.

Telefono: 06 6859 4728

Giorni: Mercoledì e Venerdì

È attivo dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

 

 

Day Hospital

Sede di San Paolo fuori le Mura - Viale di San Paolo, 15 

Giorni: lunedì, Martedì e Giovedì 

E' attivo dalle ore 8 alle 14.

 

 

Sede di Palidoro

Telefono: 06 6859 3382

Giorni: da Martedì a Venerdì

E' attivo dalle ore 8 alle 14.

Come si prenota

Per prenotare una visita Diabetologica nelle tre sedi telefonare allo 06 68181 o tramite prenotazioni on line

 

 

Per la valutazione in Day Hospital è necessario effettuare prima una valutazione ambulatoriale.

 

 

Per le problematiche diabetologiche urgenti (diabete all'esordio, chetoacidosi, ipoglicemie, ecc.) rivolgersi al DEA che valuterà la necessità del ricovero e contatterà gli specialisti curanti.

La nostra Unità è Centro di Eccellenza e Centro regionale di riferimento (II e III livello) per il diabete insulino-dipendente in età pediatrica.

 

- Svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito di tipo 1 e diabete di tipo 2 in età pediatrica ed adolescenziale.

 

- Effettua educazione continua alla gestione del diabete con corsi specifici per i genitori e i bambini nelle diverse fasce d'età.

 

- Fornisce sostegno psicologico all'adattamento alla malattia mediante incontri periodici con i piccoli pazienti e i loro genitori.

Medici

Ciampalini Paolo

Matteoli Maria Cristina

Patera Ippolita Patrizia

Rapini Novella

Schiaffini Riccardo

 

Psicologi

Carducci Chiara

 

Nutrizionisti

Lorubbio Antonella

L'Unità di Diabetologia è sede didattica per le Scienze Pediatriche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, della Scuola di Specializzazione in Pediatria e del Master di II livello in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Direttore Prof. Stefano Cianfarani) dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

Numerosi studenti provenienti anche da altre Università frequentano il Centro per completare la loro formazione e svolgere la tesi di Laurea o di Specializzazione.