Dipartimento Medico Chirurgico del Feto-Neonato-Lattante

Responsabile: PIETRO BAGOLAN


Il Dipartimento Medico Chirurgico del Feto-Neonato-Lattante si avvale di una combinazione assistenziale innovativa e super-specialistica che unisce expertise mediche, chirurgiche, cardiologiche, ostetriche. Obiettivo principale è quello di una "family centered care" sul piano della comunicazione e dell'operatività clinica: i diversi team del Dipartimento si prendono cura di tutta la famiglia, coinvolgendo i genitori nelle scelte cliniche, seguendoli nelle fasi più delicate e di stress emozionale con un supporto psicologico, istruendoli sulle cure da prestare a casa, fino alle problematiche che potranno incontrare una volta tornati alla vita di tutti i giorni. La vivace attività scientifica è un elemento caratterizzante e fonte di continuo miglioramento della qualità, delle conoscenze e dei percorsi clinici quotidiani. 

 

Il Dipartimento opera in maniera articolata e coordinata, al fine di consentire la presenza al letto del bambino di diverse figure professionali: l'infermiere specializzato, il neonatologo, il chirurgo, l'anestesista, l'infettivologo, il cardiologo, lo psicologo, il fisioterapista, l'immunologo, il cardiochirurgo.
Queste figure professionali ci permettono di assistere le nuove vite, dalla fase intrauterina fino al follow- up (controlli periodici) e coinvolge, nel tempo, anche i pediatri dell'età evolutiva del Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero e delle Pediatrie Specialistiche

 

Le Unità Operative lavorano sulle 3 sedi di Roma dell'Ospedale, Gianicolo, San Paolo e Baldelli. Il Dipartimento si articola idealmente in due settori che ricalcano le fasi di vita del neonato, seguendo il suo percorso di cura: il primo settore è dedicato alla diagnosi nel periodo fetale e perinatale, il secondo si occupa dell'attività medica, chirurgica, post chirurgica e assistenziale.
Le Unità Operative del settore fetale e perinatale si concentrano sulla fase diagnostica e disegnano il percorso terapeutico di ogni bambino, seguendo anche il follow- up a distanza, che include il rapporto con i Pediatri del territorio e con gli operatori delle Aziende Sanitarie Locali (ASL).
Le Unità Operative del settore neonatale, medico e chirurgico, con 51 posti letto, si occupano di tutte le attività chirurgiche e assistenziali che servono al neonato con una patologia, dall'intervento fino all'allattamento. Le aree di Alta Specializzazione presenti nelle diverse Strutture garantiscono una gestione ottimale dei neonati con una malattia complessa.  

 

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

Padiglione Pio XII – Piano 3

 

----------

Email: dipartimentoneonatologia@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 2346

 

UNITÀ OPERATIVE

TROVASEDI E CONTATTI

PRENOTAZIONIE SERVIZI ONLINE

ACCOGLIENZAE SERVIZI per la famiglia

Babyportale

DONAORA