Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica

Direttore: Dott. Pietro Bagolan

Tel. 06.6859.2523

Il Dipartimento rappresenta oggi un punto di riferimento per molti ostetrici/ginecologi specificamente dedicati alla diagnostica prenatale, per neonatologi anche di strutture di III livello e per i genitori che sono alla ricerca di un centro di eccellenza cui fare riferimento per problematiche complesse e spesso multiple e che vengono a conoscenza attraverso il loro medico curante della complessa e completa attività qui svolta.

Il DNMC rappresenta infatti una innovativa formula assistenziale professionalmente, umanamente e tecnologicamente dedicata al neonato, dove l'attività medica, intensivistica e chirurgica lavorano in stretta collaborazione ed assonanza.

L'assistenza clinica non è mai separata dall'accoglienza, dal rapporto umano con il bambino ed i suoi genitori, dalla comunicazione trasparente con tutti quanti coloro entrino a far parte del piano di cura. Quest'ultimo richiede spesso forti personalizzazioni sul singolo bambino, data la rarità di alcune patologie e l'unicità del loro incontrarsi in uno stesso paziente. L'assistenza del dipartimento è in definitiva voluta non solo per curare ma anche e soprattutto per "prendersi cura", in particolare di neonati con età inferiore ai trenta giorni. Spesso, per continuità delle cure e delle condizioni generali, tale limite anagrafico è elasticamente considerato.

Il DNMC collabora con numerosi Centri Universitari e Ospedalieri Italiani e stranieri. In particolare si distingue per i contributi scientifici forniti nei settori:

- Cura delle anomalie chirurgiche complesse singole o associate tra loro.

- Diagnosi e counselling prenatale di problematiche chirurgiche e mediche del feto.

- Valutazione delle cure perinatali.

- Infezioni ospedaliere.

- Ipotermia prolungata per contenere il danno cerebrale ipossico-ischemico.

- Trattamento del danno emorragico cerebrale e del possibile idrocefalo ad esso conseguente.

- Fisiopatologia respiratoria.

- Nutrizione.

- Follow-up a distanza di tutti i bambini trattati per lo studio. neuroevolutivo e della qualità della vita.

Servizio di trasporto con ambulanza specificamente dedicata al neonato.

Aspetti psico-relazionali dell'assistenza al neonato e alla famiglia.

Coordinatore Infermieristico: Anna Portanova

TROVASEDI E CONTATTI