Dipartimento Diagnostica per Immagini

Direttore: Dott. Paolo Tomà

:


Tel. +39.06.6859.2050

Fax. +39.06.6859.2394

Il Dipartimento Immagini é un servizio dell'OPBG che esegue, oltre ad indagini di radiologia tradizionale, indagini diagnostiche che richiedono un alto livello di specializzazione, quali: imaging pediatrico di II livello (TC/RM), imaging epato-bilio-pancreatico, imaging delle displasie scheletriche, radiologia odontostomatologica, radiologia d'urgenza, imaging cardiaco pediatrico (TC/RM), fluoroscopia con tecnica a bassa dose di radiazioni ionizzanti, valutazione dei rischi cardio-vascolari correlati all'obesità nell'età dell'adolescenza ed in pazienti pediatrici, diagnostica di patologie neurologiche/neuromuscolari (Neurological and Neuro-muscular Diseases - NND) e data acquisition and processing for Juvenile Idiopathic Arthritis (JIA).


Per il Dipartimento Immagini (DI), dal punto di vista tecnologico l'evento che ha caratterizzato l'anno 2015 è stato l'installazione della TAC nella sede di Palidoro. La scelta di una tecnologia molto avanzata permette di affrontare al meglio le esigenze in Pediatria: risoluzione temporale, risoluzione spaziale, bassa dose. Inoltre, la macchina, oltre a svolgere le attività che caratterizzano il sito, è integrata nel sistema dipartimentale con esami di cardioradiologia e esecuzione di procedure interventistiche. 


Fra le attività avanzate strettamente correlate alla evoluzione clinico tecnologica basata su software evoluti applicati nei differenti settori si ricordano:


a. In campo neuroradiologico (RM) Arterial Spin Labelling per la perfusione senza contrasto, Perfusione con contrasto T2*, Perfusione con contrasto T1, nuove tecniche di diffusione (DTI, NODDI e diffusione non gaussiana), Funzionale, Spettroscopia. In particolare, mappaggio RM avanzata/PET per interventi su epilessia


b. Nel settore cardiologico (RM) nuovi SWs per diagnostica morfo-funzionale e ricerca su cardiomiopatie e rischio cardio-vascolare. Prime esperienze di simulazione con stampa 3D.


c. In tema di trapiantologia epatica SWs di ricostruzione 3D e simulazione di intervento.

TROVASEDI E CONTATTI

PRENOTAZIONIE SERVIZI ONLINE

ACCOGLIENZAE SERVIZI per la famiglia

Babyportale

DONAORA