Dipartimento Pediatrie Specialistiche

Direttore: Dott. Francesco Emma


Tel. 06.6859.2393

Fax. 06.6859.2126

Il Dipartimento di Pediatrie Specialistiche raggruppa sei Unità Operative Complesse pediatriche caratterizzate dall'alta specializzazione, dall'offerta di terapie di punta e dall'elevata inclinazione alla ricerca clinica e traslazionale.  Le attività comprendono anche la gestione di trapianti di rene, fegato, intestino e polmone, in stretta collaborazione con i Dipartimenti di chirurgia, cardiologia e con le unità di Rianimazione dell'Ospedale.

 

Fanno parte del Dipartimento le UOC di Nefrologia e Dialisi, di Fibrosi Cistica, di Patologia Metabolica, di Reumatologia, di Epatologia, Gastroenterologia e Nutrizione e di Malattie Epatometaboliche.

 

Le attività del Dipartimento si  articolano in Ricovero Ordinario, Ricovero Diurno (Day Hospital), Ambulatorio Coordinato ed Ambulatorio, che vengono svolte presso la sede del Gianicolo e la sede di San Paolo.   Le attività ambulatoriali vengono affiancate da un servizio d'infusione che consente di eseguire terapie infusionali ambulatoriali.  Le attività scientifiche si avvalgono della stretta collaborazione con i laboratori di ricerca di ogni unità operativa. 

 

Molti specializzandi, provenienti da diverse scuole di specializzazione in pediatria ed in altre specialità mediche, svolgono periodi prolungati di formazione nelle varie unità operative del Dipartimento