Direzione Scientifica

Direttore Scientifico: Prof. Bruno Dallapiccola


La Direzione Scientifica promuove, coordina e regola l'attività scientifica e di ricerca dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
 

Predispone le linee strategiche e programmatiche della ricerca, organizza l'attività, con particolare attenzione agli aspetti traslazionali e all'innovazione, mediante collaborazioni in rete e lo sviluppo della ricerca clinica e pre-clinica, garantisce e monitora il suo svolgimento nel rispetto dei principi etici che ispirano l'Istituto.
 

Cura i rapporti con gli organi istituzionali, compresi quelli con il Ministero della Salute, il MIUR, le Università, gli Istituti di ricerca italiani e stranieri, la Commissione Europea, il CNR.
 

Promuove il reperimento dei finanziamenti per la ricerca. 

Monitora la produzione scientifica e garantisce la protezione della proprietà intellettuale delle invenzioni realizzate dai ricercatori dell'OPBG.
 

Coordina le attività dei Laboratori di Ricerca, favorisce lo scambio continuo di informazioni tra l'attività clinica e quella scientifica, presiede e coordina le attività del Comitato Tecnico Scientifico.