ECMO e Assistenza Meccanica Cardiorespiratoria e Trapianto di Cuore Artificiale

Responsabile: Dott. Antonio Amodeo

Sede: Roma - Gianicolo

mail: antonio.amodeo@opbg.net

La capacità innovativa che può assicurare l'Ospedale Bambino Gesù lo ha portato, tra le altre eccellenze di attività, a impiantare – primo al mondo – un cuore artificiale permanente in un ragazzo. Considerando che più il bambino è piccolo tanto più sono rilevanti le difficoltà di trovare un donatore adeguato, l'organo artificiale assume un'importanza strategica poiché spesso rappresenta la sola possibilità di sopravvivenza. Sia che si tratti di soluzioni ponte in attesa di un trapianto, sia che costituisca una soluzione definitiva.

Inoltre, nel nostro ospedale per la prima volta al mondo è stato impiantato il più piccolo cuore artificiale esistente in un bambino di appena 16 mesi. L'intervento, unico nel suo genere, si è reso indispensabile a causa della gravità delle condizioni di salute del piccolo che non gli avrebbero consentito di sopravvivere in attesa del trapianto di cuore e che, per le condizioni generali non erano compatibili con soluzioni temporanee di circolazione extracorporea".

- Trattamento della insufficienza cardiaca terminale mediante impianto di cuore artificiale sia come ponte al trapianto cardiaco che come terapia definitiva.

- Trattamento della insufficienza respiratoria acuta non rispondente alla terapia convenzionale mediante ECMO.

- Trasporto nazionale ed internazionale di bambini in ECMO

- Centro leader Europeo per il trial sull'impianto dell'Infant Jarvik, cuore artificiale destinato ai bambino di piccolo peso

Dott. Sergio Filippelli

Dott.ssa Arianna Di Molfetta

Dott. Gianluigi Perri

Caposala: Antonella Nicolini

È attiva una convenzione con la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Policlinico Umberto I dell'Università "La Sapienza" di Roma.

E' attiva una collaborazione per progetti di ricerca con:

- Texas Children's Hospital, USA

- Boston Children's Hospital, USA