« Indietro

Ecografia

Ecografia
Attività

L'ecografia è una tecnica di imaging che utilizzando suoni ad elevate frequenze (ultrasuoni) permette di creare immagini di organi interni. 

L'ecografia utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda che attraversando i tessuti tornano indietro, consentendo di formare l'immagine della regione in esame. 

L'esame può essere completato con lo studio dei vasi mediante il Doppler, una sorta di radar. Non utilizzando radiazioni ionizzanti è un esame largamente utilizzato in età pediatrica per valutare l'aspetto (morfologia e struttura) della regione in esame, ma non la sua funzione. Per alcuni esami potrebbe essere necessaria una preparazione.

 

Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini esegue tutti i tipi di indagine ecografica di interesse pediatrico ad esclusione delle ecografie gastro-esofagee, endocavitarie e degli esami di interesse cardiologico.

Gli esami ecografici sono effettuati esclusivamente da Medici Radiologi esperti nello studio del paziente pediatrico. 

 

Il Servizio dispone apparecchiature di ultima generazione che, per caratteristiche e dotazioni di sonde, sono particolarmente adatte per lo studio di tutti i distretti anatomici (dall'addome all'encefalo, del sistema muscolo-scheletrico e dei tessuti molli superficiali) nelle diverse fasce di età.

Una Sezione di ecografia è presente presso la Struttura Semplice di Radiologia dell'Emergenza, situata presso la Pediatria dell'Emergenza del DEA. 

Altre apparecchiature portatili sono disponibili per esami nei reparti di degenza o in camera operatoria.

 

Percorso del Paziente

L'esame si esegue normalmente in una stanza buia per facilitare la visualizzazione delle immagini sullo schermo dell'ecografo.

È necessario utilizzare un gel (freddo!!!) per la trasmissione degli ultrasuoni che viene applicato sulla pelle o sulla sonda.

La durata dell'esame è molto variabile (da pochi minuti a oltre mezz'ora) in base al tipo di indagine ed alla collaborazione del bambino.

Esistono dei limiti tecnici legati agli ultrasuoni (ad esempio presenza di molta aria nell'intestino, pareti addominali spesse, strutture ossee/calcifiche) che talvolta possono causare una incompleta esplorazione degli organi/regione d'esame.

Anche l'agitazione incontrollata del bambino (continui movimenti, pianto inconsolabile) può limitare la qualità dell'esame; per tale motivo la collaborazione di voi genitori è particolarmente utile, restando al suo fianco durante l'esame e distraendolo.

Contatti

Dott. Paolo Tomà: Dott. Paolo Tomà

Medico Referente per il Portale: Dott. Andrea Magistrelli


Roma (Gianicolo) - Padiglione Salviati, Roma (San Paolo), Palidoro – Via Torre di Palidoro (Fiumicino) – Padiglione ex Diabetarium, Santa Marinella - Lungomare G. Marconi, 36


Tel. Roma (Gianicolo) 06.6859.2151 - Roma (San Paolo) 06.6859.4614 - Palidoro (Fiumicino) Padiglione ex Diabetarium 06.6859.3367 - Santa Marinella 0766.5244236

Fax. Roma (Gianicolo): 06.6859.2394 - Roma (San Paolo): 06.6859.4690 - Palidoro: 06.6859.3368

email:psp.immagini@opbg.net

Altre Info

Sede di Roma

Il Servizio di Ecografia per l'attività elettiva è ubicato nel seminterrato del Padiglione Salviati, presso la galleria di collegamento tra i padiglioni. 

 

È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

 

Il Servizio di Ecografia per l'attività d'urgenza è ubicato presso il Dipartimento Emergenza ed Accettazione (DEA) del Padiglione PIO XII ed è attivo 24 ore su 24 tutto l'anno.

 

Sede di San Paolo

Il Servizio di Ecografia è al piano terra, ala C.

 

È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:30 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:30. 

 

Sede di Palidoro

Il Servizio di Ecografia è ubicato nel Padiglione ex diabetarium.

È attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.