Educazione Alimentare

Responsabile: GIUSEPPE STEFANO MORINO


L'Unità Operativa Semplice di Educazione Alimentare rivolge la propria attività, attraverso percorsi clinici di terapia Educazionale Nutrizionale, a:

 

  • Bambini e adolescenti con sovrappeso, obesità semplice e complicata;
  • Bambini con disturbi precoci del comportamento alimentare e/o con scarso accrescimento;
  • Adolescenti con iniziali Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).  

 

Le prestazioni più frequenti consistono nei percorsi di Terapia Educazionale Nutrizionale rivolta ai bambini e adolescenti con sovrappeso, obesità semplice e complicata.

 

È un centro di riferimento riconosciuto per la gestione di bambini e ragazzi con sovrappeso/obesità, in media ogni anno ci prendiamo cura di 1200 ragazzi e bambini, anche piccolissimi (6 mesi - 3 anni di vita), con iniziali Disturbi del Comportamento Alimentare (Selettività alimentare).

 

SEDI E CONTATTI

Roma Baldelli

Viale Baldelli, 41

Piano 1

 

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc

Padiglione Diabetario

 

----------

Email:

educazionealimentare@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 2309/2338

Dalle ore 8.30 alle ore 15.30

 

Fax: (+39) 06 6859 2914

 

COME SI ACCEDE

L'Unità svolge la sua attività in regime ambulatoriale e di Day Hospital, con la predisposizione di PAC (Pacchetto Ambulatoriale Complesso) per obesità. Le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili con impegnativa tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.).

 

La prima visita si prenota tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) con richiesta di Visita Pediatrica per Obesità o Visita Pediatrica per Disturbo dell'Alimentazione. 

 

Il PAC (Pacchetto Ambulatoriale Complesso) può essere organizzato unicamente dal pediatra dietologo ospedaliero dopo aver valutato il bambino in prima visita. 

 

Il Day Hospital viene formalizzato dai medici dell'Unità Operativa di Educazione Alimentare in presenza di obesità grave o complicata (steatosi epatica, iperinsulinismo, ipercolesterolemia) o associata a disturbi dell'alimentazione (selettività). Inoltre in Day Hospital possono essere seguiti anche bambini piccoli con scarso accrescimento o difficoltà di alimentazione e adolescenti con iniziale DCA (Disturbo del Comportamento Alimentare).

 

L'Unità Operativa Semplice di Educazione Alimentare è specializzata in:

 

  • Attività clinica di Terapia Educazionale Nutrizionale dell'obesità semplice e complicata in modalità individuale e di gruppo (Ragazzi - Genitori - Nutrizionista - Medico);
  • Percorsi clinici per bambini con problematiche dell'alimentazione e/o con scarso accrescimento;
  • Visite per bambini con specifici problemi della sfera alimentare (Selettività Alimentare) presso l'Ambulatorio dedicato "Mio figlio non mangia";
  • Percorsi di educazione alimentare sul territorio rivolti alle famiglie con eventi specifici nazionali (vedi Giffoni Film Festival, Salone del Gusto, Evento Coldiretti Matera).

 

  • Si effettuano tirocini per medici, infermieri pediatrici, dietisti, biologi nutrizionisti pre-post laurea.
  • Si organizzano corsi di Nutrizione e Alimentazione Pediatrica per i professionisti e per i genitori.
  • Si effettuano percorsi di formazione per insegnanti nell'ambito di progetti specifici ("Dammi il 5").