Alcol e sicurezza stradale: lo speciale di ‘A scuola di salute'

In questo numero, realizzato in collaborazione con Fondazione Ania, tutte le novità sulle iniziative per la sicurezza in strada e gli approfondimenti sui pericoli del consumo di alcolici tra i giovani
Stampa Pagina

Nel nuovo numero del magazine digitale ‘A Scuola di Salute', Istituto Bambino Gesù per la Salute e Fondazione ANIA tornano a collaborare per la prevenzione di comportamenti pericolosi tra i più giovani. In questo speciale, in particolare, si parla dei pericoli (con gli esperti del Bambino Gesù) del consumo di alcol tra i giovanissimi e durante la gravidanza. Inoltre, vengono approfondite anche novità sulle iniziative per garantire la sicurezza in strada.

Come si rileva in questo numero di ‘A scuola di Salute', infatti, sono stati oltre 5.000 incidenti , tra quelli rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale, nel 2018 sono correlati al consumo di alcol. Lo stato di ebbrezza, si sottolinea nel magazine, espone anche a un rischio maggiore di eventi traumatici, mentre l'abuso di alcolici, come rilevano gli esperti dell'ospedale, è particolarmente dannoso per l'organismo degli adolescenti, non ancora pronto a metabolizzare queste sostanze in maniera efficiente.

Nel numero precedente, un altro speciale, il magazine aveva affrontato il tema del Coronavirus. 

A scuola di salute è il magazine digitale mensile dell'Istituto per la salute dell'Ospedale Bambino Gesù. Si propone di informare genitori e insegnanti, con un linguaggio semplice, sui temi di base della pediatria. I contenuti sono dedicati alla salute dei più piccoli, alla loro crescita e ai quesiti di base che di norma vengono rivolti al medico in età pediatrica.

Scarica il pdf