Alivecor: come farsi l'elettrocardiogramma da soli

Stampa Pagina

Per fare un elettrocardiogramma con AliveCor basta un telefonino.
L'idea è semplice: una custodia di plastica nella quale si inserisce il telefonino e che collega due elettrodi direttamente al telefono stesso. In caso di necessità basta appoggiare due dita sugli elettrodi, lanciare l'app dedicata, e leggere il tracciato sul display del telefono. La app, inoltre, avverte il paziente se il tracciato suggerisce qualcosa di patologico in modo che il paziente possa mettersi tempestivamente in contatto con un centro clinico.

Eric Topol, uno degli alfieri della medicina del futuro (e cardiologo), autore di The Creative Destruction of Medicine, ha fatto di questo apparecchio una bandiera. Si racconta che durante un volo intercontinentale Topol abbia soccorso un passeggero con un malore e utilizzando AliveCor abbia potuto escludere un episodio coronarico acuto e in questo modo abbia evitato al volo di compiere un extra scalo. AliveCor promette di essere utile soprattutto per i pazienti che hanno aritmie o coronaropatie. I tracciati elettrocardiografici che vengono rilevati, infatti, vengono automaticamente salvati nel cloud. Dato che AliveCor è facilmente integrabile nelle cartelle cliniche elettroniche esistenti, il medico curante può ricevere in tempo reale il tracciato del paziente e, se necessario, dare indicazioni sulla terapia.

AliveCor è uno dei primi sistemi basati su smartphone e relativa app ad essere approvato dalla FDA americana. Lo sviluppo del sistema, infatti, ha incluso alcune sperimentazioni che ne hanno dimostrato l'affidabilità e l'accuratezza. AliveCor non può sostituire completamente gli elettrocardiografi tradizionali, ma anche una singola derivazione, come quella possibile con questo apparecchio, se l'esame viene eseguito tempestivamente, può permettere una diagnosi definitiva. Naturalmente AliveCor è disponibile per i telefonini più diffusi come le relative app.

Questo apparecchio è in vendita negli USA, in Gran Bretagna e in Irlanda e negli USA costa circa 200 dollari di listino, Ma se fate un giro su Amazon non sarà difficile trovare anche qualche occasione a un prezzo più basso.

 

a cura di:
Dott. Alberto Eugenio Tozzi
Resp. Area di ricerca Malattie Multofattoriali e Fenotipi Complessi
Resp. Unità di Telemedicina
Twitter: @Dottor_T