Alloggi e spazi dedicati alle famiglie


Se venite da fuori Roma e non sapete dove soggiornare, vi aiuteremo a trovare la soluzione alloggiativa che fa al caso vostro.
Ai seguenti contatti telefonici potrete ottenere tutte le informazioni che cercate sull'ospitalità e vi verranno fornite risposte in linea con le vostre specifiche esigenze.


Strutture alloggiative non convenzionate con l'ospedale

L'Accoglienza e Servizi per la Famiglia dell'Ospedale Bambino Gesù, per rendere più agevole la ricerca di un alloggio, mette a disposizione delle famiglie che vengono da lontano link ufficiali, completi e sempre aggiornati.

Roma Gianicolo
Per la ricerca di un alloggio nei pressi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sede del Gianicolo consigliamo di impostare la ricerca per le seguenti zone:

Zona Roma Centro - Rione Trastevere
Zona Roma Ovest - Quartiere Aurelio
Zona Roma Ovest - Quartiere Gianicolense
Zona Roma Ovest - Quartiere Portuense

Elenco strutture>>


Roma San Paolo
Per la ricerca di un alloggio nei pressi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sede di San Paolo consigliamo di impostare la ricerca per la seguente zona:

Zona Roma sud - Quartiere Ostiense
Elenco strutture >> 


Palidoro
Per la ricerca di un alloggio nei pressi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sede di Palidoro vi informiamo che le località più vicine all'Ospedale sono:

Palidoro, Torrimpietra, Passoscuro, Aranova e Maccarese.
Elenco strutture >>

Cerveteri
Elenco strutture >>


Santa Marinella
Elenco strutture >>

 

Strutture alloggiative convenzionate con l'ospedale

Si tratta di strutture di accoglienza convenzionate o fidelizzate con l'Ospedale per famiglie bisognose di alloggio a titolo gratuito. Grazie all'adesione di case di accoglienza e reti alberghiere, disponiamo di oltre 150 stanze a titolo gratuito. Solo per fare un esempio della capacità ospitale del sistema di accoglienza del Bambino Gesù, lo scorso anno sono state accolte 3598 famiglie.

I criteri in base ai quali viene accettata la richiesta di alloggio gratuito si basano sul reddito familiare, la provenienza, la durata della degenza, la patologia del bambino e la composizione del nucleo familiare. Tali parametri garantiscono l'esistenza di una situazione in cui a maggior bisogno corrisponde un maggior aiuto.

I nostri preziosi partner:
- associazione Davide Ciavattini
- associazione Peter Pan
- associazione Tudisco
- Casa delle Cicogne
- Casa di Kim
- Casa Ronald McDonald Roma
- Casa Ronald McDonald Palidoro
- Casa Suore
- Chicco di Senape
- Circolo San Pietro
- Roma Scout Center
- Soggiorno Sereno
- Villaggio Sos
- Cuore di Mamma
- Tartaruga Ohana

La richiesta di alloggio è attivata dalla Caposala di reparto alla quale occorre rivolgersi  al momento del ricovero ed è poi seguita dal Personale di Accoglienza.

L'Ospedale Bambino Gesù ha inoltre finalizzato un accordo con l'Hotel San Paolo, situato in Via Colossi 50, a 100 metri dall'ingresso dalla sede di San Paolo dell'ospedale della Santa Sede. L'accordo prevede tariffe di pernottamento e di ristorazione a prezzi agevolati per le famiglie dei pazienti.

 

Alloggio per mamme che allattano

All'interno dell'Ospedale Bambino Gesù, presso la sede del Gianicolo, c'è "La Casa delle Cicogne", un alloggio gratuito riservato alle mamme che allattano, che risiedono fuori regione e il cui figlio è ricoverato in terapia intensiva. In tutti gli altri reparti, invece, le mamme rimangono vicine ai loro bimbi 24 ore su 24. 

La richiesta di alloggio è attivata dalla Caposala di reparto alla quale occorre rivolgersi al momento del ricovero ed è poi seguita dal Personale di Accoglienza che provvede ad accogliere la mamma, ad accompagnarla nell'alloggio e a fornirle tutte le informazioni utili al soggiorno. 

 

 

 

Alloggio per le emergenze

In caso di urgenza, presso la sede del Gianicolo, è presente un "Alloggio per le Emergenze" che consente di accogliere temporaneamente le famiglie il cui bambino ha necessità di essere ricoverato o trasferito in un'intensiva o sub intensiva, in attesa di una soluzione alloggiativa più stabile.