Associazioni genitoriali e di volontariato

Stampa Pagina

Durante il ricovero del bambino potete contare sulla presenza di numerose Associazioni genitoriali e di volontariato che lavorano in affiancamento e sinergia con l'ospedale, condividendo lo spazio di incontro, ascolto ed attenzione rivolto alle famiglie.

I rappresentanti delle associazioni genitoriali sono a disposizione delle famiglie con uno sportello dedicato al primo piano del Padiglione Sant'Onofrio  e al piano terra del Padiglione Gerini.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto di Assistenza Centrata sulla Famiglia (Family Centered Care), che prevede la creazione di percorsi strutturati per il coinvolgimento diretto delle famiglie nei processi di cura. Le Associazioni dei genitori sono una risorsa preziosa sia per la loro conoscenza diretta delle necessità e delle problematiche assistenziali e psicologiche dei pazienti, sia per la possibilità particolare di trovare collegamenti empatici e fiduciari con gli utenti.

Il Servizio Accoglienza coordina le Associazioni: informa sulle modalità per la collaborazione e l'accreditamento presso l'ospedale, si occupa della comunicazione di eventi dedicati, informa sulle modalità di raccolta fondi ed autorizza l'utilizzo del logo dell'ospedale.

Numerose sono le Associazioni genitoriali e di volontariato che afferiscono all'ospedale, anche con una postazione loro riservata all'interno dell'Accoglienza, al piano 1 del Padiglione Sant'Onofrio e al piano terra del Padiglione Gerini.

Allo sportello delle Associazioni, i volontari presenti possono sia informare e costituire un punto di ascolto per le famiglie dei pazienti affetti dalle patologie specifiche sia rappresentare un tramite tra le richieste espresse dalle famiglie e gli operatori dell'ospedale. In particolare indirizzano, accompagnano e facilitano l'accesso dei pazienti e delle loro famiglie alle strutture dell'ospedale attraverso percorsi concordati; offrono inoltre sostegno e sollievo ai pazienti, momenti di allegria e di svago con la proposta di clown dottori, attività di arti marziali, laboratori artigianali.

Visualizza l'elenco della Associazioni che collaborano con l'Ospedale.