Associazioni genitoriali e di volontariato

Stampa Pagina

Durante il ricovero potete contare sulla presenza di numerose Associazioni genitoriali e di volontariato che lavorano in affiancamento e sinergia con l'ospedale, condividendo lo spazio di incontro, ascolto ed attenzione rivolto alle famiglie.

I volontari costituiscono un insostituibile tramite tra il piccolo paziente, i familiari e gli operatori sanitari, essendo presenti in quasi tutti i reparti; offrono assistenza con rispetto e disponibilità, cercando di rispondere alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie e di soddisfare gli interessi sia dei bambini che degli adolescenti. Accompagnano e facilitano l'accesso dei pazienti e delle loro famiglie alle strutture, fornendo nel contempo sostegno e sollievo; si occupano della logistica nelle case di accoglienza e organizzano gli spostamenti in pulmino da e per l'ospedale; offrono momenti di allegria e di svago con la proposta di clown dottori, attività di arti marziali e laboratori creativi.

Le Associazioni dei genitori sono, inoltre, una risorsa preziosa sia per la loro conoscenza diretta delle necessità e delle problematiche assistenziali e psicologiche dei pazienti, sia per la possibilità particolare di trovare collegamenti empatici e fiduciari con gli utenti.

Infine, i volontari provvedono alla gestione di un punto vendita di giocattoli ed articoli di prima necessità sito all'interno della struttura ospedaliera del Gianicolo, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L'obiettivo è rendere la presenza di famiglie e bambini in ospedale meno traumatica; supportare medici e infermieri nei processi di interazione; alleviare la sofferenza e l'isolamento dei pazienti attraverso una presenza attenta e amica. E' possibile visualizzare l'elenco delle Associazioni che collaborano con l'Ospedale in maniera continuativa, ma numerose altre realtà associative offrono il loro contributo attraverso attività ed eventi periodici di varia natura.