Bambini e aria condizionata: come comportarsi

L'aria condizionata fa bene? Fa male? Può essere usata in casa e/o in automobile se ci sono bambini, in particolare bambini piccoli, nel rispetto di alcune regole
Stampa Pagina

16 June 2017

Aria condizionata sì o no? È ben noto che la temperatura del benessere è considerata quella compresa tra 20° e 25° C, a seconda della stagione. Se quindi si ha la possibilità in casa, di disporre del condizionamento dell'aria, la temperatura va regolata tra i 25° e i 27° C.
È molto importante aver cura dell'efficienza dei condizionatori, della pulizia dei filtri e di una revisione qualificata a inizio stagione.

Sarà anche opportuno che non vi siano differenze di temperatura troppo rilevanti nei diversi ambienti della casa e, in ogni caso, evitare sempre il passaggio repentino da un ambiente climatizzato a uno limitrofo dove magari la temperatura è di 10-12 gradi centigradi superiore.
 

ARIA CONDIZIONATA E AUTOMOBILE

L'aria condizionata può essere tranquillamente usata in automobile, particolarmente per i viaggi lunghi, ma anche in questo caso è importante usare alcune accortezze. È consigliabile non regolare la temperatura sotto i 25° C e, nel passaggio dall'esterno all'interno dell'automobile e viceversa, fare in modo che vi sia un periodo di qualche minuto di graduale acclimatamento.
È  inoltre opportuno che la differenza tra ambiente climatizzato e ambiente non climatizzato non superi i 10° C. Anche per l'automobile è importante la manutenzione dell'impianto di condizionamento e in particolare la pulizia dei filtri.
 

I LOCALI CLIMATIZZATI

Più difficile è la gestione dell'accesso a locali climatizzati, come negozi o ristoranti dove spesso la temperatura è molto bassa e il passaggio dall'esterno all'interno avviene senza una zona filtro. È sconsigliato entrare e uscire da questi locali ripetutamente.
Se costretti ad accedervi, sarà opportuno evitare di entrare in questi ambienti sudati o particolarmente accaldati, e indossare una maglia che consenta l'acclimatamento all'ingresso.


Approfondimento tratto dall'uscita di giugno 2016 del magazine A scuola di salute a cura dell'Istituto Bambino Gesù (IBG) per la Salute del Bambino e dell'Adolescente:

Scarica il pdf