Scuola Alta Formazione in Pediatria: pubblicati i bandi dei Master e dei Corsi di perfezionamento

Stampa Pagina

La Scuola di Pediatria, risultato della collaborazione tra la Cattedra di Pediatria dell'Università di Roma Tor Vergata e l'Ospedale Bambino Gesù, ha pubblicato sul proprio sitoBandi dei Master e del Corso di perfezionamento per l'anno accademico 2016/2017 della Scuola di Alta Formazione in Pediatria.

Nel dettaglio:

- Master di II livello in "Allergologia ed Immunologia Pediatrica Avanzata": scarica il bando in pdf
Il Master ha una durata complessiva di 2 anni accademici e si pone l'obiettivo di fornire una formazione teorico pratica per figure professionali interessate all'attività scientifica e assistenziale in ambito allergologico – immunologico pediatrico. L'attività formativa prevede 60 CFU, pari a 1500 ore di attività di cui 300 di attività didattica suddivise in 150 ore in presenza e 150 ore a distanza, 300 di studio guidato e 250 di tirocinio. Le restanti ore sono dedicate alla redazione di un progetto o di un elaborato, nonché allo studio e alla preparazione individuale.
La domanda di iscrizione al corso potrà essere presentata entro il 20 gennaio 2017


- Master di II livello in "Diagnostica per Immagini e radiologia interventistica in pediatria": scarica il bando in pdf 
Il Master ha una durata complessiva di 2 anni accademici e si pone l'obiettivo di formare una figura completa di specialista che acquisisca e riunisca in sé nozioni e capacità nelle diverse tecniche e strumentali nell'ambito pediatrico. L'attività formativa prevede 60 CFU, pari a 1500 ore di lavoro complessivo. Si svolge in 4 semestri ed integra fasi di didattica frontale a didattica interattiva, corredate da una parte pratica attinente lo svolgimento delle procedure diagnostiche ed interventistiche con la guida di docenti esperti, partecipando in modo interattivo alle stesse. Non è prevista la possibilità di iscriversi a singoli moduli didattici.
La domanda di iscrizione al corso potrà essere presentata entro il 20 gennaio 2017


- Master di II livello in "Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica"scarica il bando in pdf
Il Master ha una durata complessiva di 2 anni accademici e si pone l'obiettivo di formare figure professionali che possano svolgere con competenza certificata attività assistenziale e di ricerca, prevalentemente clinica, nel campo della Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. L'attività formativa prevede 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1.500 ore di impegno complessivo per lo studente, di cui 172 di didattica frontale e 440 in modalità E-learning. Le restanti ore sono dedicate a stages e/o tirocini e/o alla redazione di un progetto o di un elaborato, nonché allo studio e alla preparazione individuale.
La domanda di iscrizione al corso potrà essere presentata entro il 20 gennaio 2017


- Corso di Perfezionamento in "Anestesia, gestione del paziente pediatrico": scarica il bando in pdf
Il Corso ha una durata complessiva di un anno con la finalità di accompagnare il discente a raggiungere le abilità e le conoscenze necessarie a gestire autonomamente l'anestesia pediatrica nella propria realtà lavorativa fornendo una formazione teorico-pratica di alto livello nella gestione del paziente pediatrico nella sua complessità. L'attività formativa prevede 20 crediti formativi, pari a 500 ore di impegno complessivo per lo studente, di cui 136 ore di attività didattica in modalità e-learning e 75 ore di attività di tirocinio pratico. Le restanti ore saranno dedicate allo studio guidato e autonomo.
La domanda di iscrizione al corso potrà essere presentata entro il 20 gennaio 2017


- Corso di Perfezionamento in "Ricerca clinica nell'adulto e in pediatria e suo sistema di qualità"scarica il bando in pdf
Il Corso ha durata annuale con l'obiettivo di formare figure professionali che lavorando in CRO pubbliche e private svolgono il ruolo di monitor nell'ambito del managment dei Clinical Trials. L'attività formativa prevede 20 crediti formativi universitari (CFU), pari a 500 ore di impegno complessivo per lo studente.
La domanda di iscrizione al corso potrà essere presentata entro il 20 gennaio 2017

 

Per saperne di più, visita il sito della scuola >>