Cambogia - Riprendono le attività della Clinica mobile

Nel mese di agosto sono state effettuate 2 uscite con la clinica mobile in collaborazione con il Takeo Refferall Hospital (TRH)
Stampa Pagina

07 September 2020

Dopo la pausa dovuta all'emergenza covid-19 sono riprese a Takeo le attività della clinica mobile. Attraverso questa iniziativa sono stati visitati 44 bambini: 12 sono stati indirizzati al TRH per effettuare interventi chirurgici o ulteriori approfondimenti; 4 sono stati messi in lista d'attesa per effettuare visita ed eventuale intervento chirurgico con i team di chirurghi stranieri che collaborano con OPBG e che periodicamente effettuano missioni presso il TRH (team ortopedico e di chirurgia plastica); 10 sono stati i pazienti indirizzati invece presso il "Center for child and adolescent mental health", il programma della Caritas Cambodia a Takmao, periferia di Phnom Penh. In fine sono stati distribuiti medicinali ove necessario.

Dall'inizio delle attività della clinica mobile, avviate nel maggio del 2019, sono state effettuate 25 uscite nei centri di salute gestiti dal governo a cui devono aggiungiersi le 8 uscite della clinica mobile negli asili gestiti dalla diocesi locale. In totale sono stati visitati 2879 pazienti tra 0 e 18 anni.