Conferenza biennale canadese sull'insegnamento delle Scienze Infermieristiche

Stampa Pagina

11 July 2018

La Scuola delle Professioni Sanitarie "P.G. Frassati" partecipa alla Conferenza biennale canadese sulle Scienze Infermieristiche.

Questa conferenza rappresenta un momento nel quale le scuole infermieristiche delle varie Province del Canada si riuniscono per condividere quanto realizzato alla luce di un tema individuato come argomento principale e che risponde ad una necessità di particolare attualità.
 
Quest'anno la conferenza biennale dell'Associazione Canadese delle Scuole Infermieristiche (CASN) si è tenuta a Montreal, QUEBEC, nei giorni 28-29 maggio 2018 e il tema scelto è stato: Responding to a changing world.
 

La scelta del tema è stata motivata dal continuo aumento della complessità del sistema assistenziale e dalla risposta dell'assistenza e della formazione infermieristica stessa, non soltanto in Canada ma anche al di fuori. Così come gli scenari cambiano, allo stesso modo cambiano i bisogni di apprendimento e i formatori infermieristici devono essere proattivi nell'identificarli e nel lavorare insieme per individuare delle soluzioni.
 
I sottotemi della conferenza sono stati i seguenti:
 
- Changing demographics, changing demands
- Scholarship of Teaching and Learning – Research rigor for nursing education
- Graduate education
- Support of new faculty
- Innovative teaching/learning methodologies
 
La comunicazione orale della Scuola delle Professioni Sanitarie "P.G. Frassati" - "Kahoot! As game-based assessment: opinions and perceptions of first year nursing students" (Andrea Gazzelloni) – si è tenuta il giorno 29 maggio dalle ore 13:30 alle 13:50, nella sessione Scholarship of Teaching and Learning – Research rigor for nursing education. 
 
 
La partecipazione a questa conferenza è stata una preziosa occasione di confronto con una realtà all'avanguardia nella formazione infermieristica, come quella nord americana. Inoltre, la possibilità di presentare un lavoro realizzato durante l'attività del nostro polo didattico, l'interesse suscitato e la richiesta di una collaborazione da parte della University College of Dublin, che ne è derivata, sono stati la conferma e il riconoscimento di un'attività in linea con degli standard di livello internazionale.