Dipartimento Emergenza Accettazione e Arco

Responsabile: NICOLA PIROZZI


Il Dipartimento DEA – A.R.C.O. è accreditato dalla Regione Lazio come DEA Pediatrico di II livello.
Come D.E.A. svolge attività di Pronto Soccorso pediatrico, Pediatria dell'Emergenza e Rianimazione per la cura di bambini e ragazzi in regime di urgenza, anche in gravi condizioni e con insufficienza severa delle funzioni vitali.
Come A.R.C.O. (Anestesia, Rianimazione e Comparti Operatori) svolge tutte le attività anestesiologiche dell'Ospedale, gestisce i Comparti Operatori e i reparti di Rianimazione.

 

Il Dipartimento è composto da 4 Unità Operative Complesse1 Unità Operativa Dipartimentale5 Unità Operative Semplici e lavora su 4 sedi dell'Ospedale



Il DEA di II livello del Gianicolo e il Pronto Soccorso di Palidoro sono operativi 24 ore su 24 per l'assistenza in emergenza e urgenza di tutte le patologie mediche, chirurgiche e traumatologiche. Insieme sono uno dei principali e più qualificati centri di emergenza in Italia, con circa 90.000 accessi ogni anno.
Nella "Rete dell'Emergenza Pediatrica" della Regione Lazio, il DEA del Bambino Gesù è Centro Hub per l'AREA 2, in cui risiedono oltre 450.000 bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.
Il DEA del Gianicolo è stato individuato dalla Società Italiana di Neurologia Pediatrica come Centro Coordinatore del Network nazionale sulle patologie neurologiche in urgenza-emergenza. Collabora con l'Assessorato alla Sanità regionale per la redazione di Linee Guida, per quanto è di sua specifica competenza.
L'organizzazione del servizio è strutturata in modo che, a seconda delle condizioni generali del paziente, si possa garantire in tempi brevi la più efficace e completa assistenza sanitaria. Ogni bisogno assistenziale del bambino viene soddisfatto direttamente in Pronto Soccorso.
Oltre che pazienti provenienti dal territorio, il Dipartimento prende in carico anche tutti i bambini e i ragazzi che, per le gravi e complesse condizioni di salute, necessitano del trasferimento da altri ospedali regionali o extraregionali, previo accordo tra strutture, in modo da organizzare l'accoglienza e l'assistenza più idonea.
Il Reparto della Pediatria dell'Emergenza accoglie i bambini provenienti dal Pronto Soccorso per stabilizzare le condizioni generali, definire il percorso diagnostico e attuare i trattamenti. 

 

L'Area Rossa è la Rianimazione del Pronto Soccorso e della Pediatria dell'Emergenza del Gianicolo. Offre trattamenti avanzati per bambini e ragazzi con grave compromissione delle funzioni vitali. L'Unità Operativa Semplice di Neurorianimazione Pediatrica si prende cura dei traumi e politraumi con compromissione del sistema nervoso centrale. 
All'interno dell'Area Rossa è operativo il Centro Antiveleni Pediatrico per la consulenza e la gestione delle intossicazioni e degli avvelenamenti.
L'Area Rossa è, inoltre, stata identificata come "Centro per la gestione avanzata dell'insufficienza respiratoria neonatale e pediatrica con tecniche di circolazione extracorporea (ECMO-ECCO2R)" nella Rete nazionale Respira, come Hub di riferimento per il Centro-Sud Italia. Grazie alla disponibilità dell'elisuperficie dello Stato Città del Vaticano e alla collaborazione con l'Aeronautica Militare, il team dell'Area Rossa gestisce trasporti di emergenza regionali ed extraregionali.

 

L'Anestesia, Rianimazione e Comparti Operatori (A.R.C.O.) svolge la sua attività in 17 Sale Operatorie sulle 4 sedi. Gestisce la Terapia Intensiva, il Reparto di Day Surgery della sede di Palidoro e si occupa dell'assistenza in Risonanza Magnetica, TAC e Radiologia Interventistica.
Le due Unità Operative Complesse di A.R.C.O. – Roma e Palidoro – sono coinvolte in tutte le fasi di un intervento chirurgico o di una procedura invasiva, da eseguire in anestesia o in sedazione: dalla valutazione preoperatoria alla Terapia del dolore.
L'A.R.C.O. è altamente specializzato nell'attività di N.O.R.A. (Non Operating Room Anesthesia), che viene attivata per procedure invasive diagnostico-terapeutiche in ambienti diversi dalla sala operatoria, con sedazione – da lieve a profonda – o con anestesia - generale e regionale. 

 

Tutte le Unità Operative del Dipartimento accolgono medici specialisti in formazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e delle Scuole di Specializzazione di diverse Università Italiane, con le quali sono attive delle convenzioni. 
Tutto il Dipartimento partecipa a progetti di ricerca multicentrici. 

 

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

 

Roma San Paolo

Viale di San Paolo, 15

 

Roma Baldelli

Viale Baldelli, 41

 

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc

 

 

UNITÀ OPERATIVE

SEARCHContacts and Locations

Appointmentsand online services

Welcomeand family resources

Babyportal

SupportUs