Scientific Management

Responsabile: BRUNO DALLAPICCOLA


La Direzione Scientifica è l'organo di promozione e coordinamento della ricerca clinica e sperimentale, attività qualificante l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, classificato Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dal 1985.

 

La Direzione Scientifica promuove, coordina e regola l'attività scientifica e di ricerca dell'Ospedale. Svolge il ruolo di supporto amministrativo e tecnico alla ricerca e si occupa del trasferimento delle conoscenze dal laboratorio al letto del paziente favorendo lo scambio continuo di informazioni tra il laboratorio e la clinica. Acquisisce risorse da destinare allo sviluppo delle attività di ricerca e predispone le linee strategiche e programmatiche.

 

Organizza l'attività, con particolare attenzione agli aspetti traslazionali e all'innovazione, mediante collaborazioni in rete e lo sviluppo della ricerca clinica e pre-clinica. Garantisce e monitora lo svolgimento dell'attività dei Laboratori di ricerca nel rispetto dei principi etici che ispirano l'Ospedale.

 

Cura i rapporti con gli organi istituzionali, compreso il Ministero della Salute, il MIUR, le Università, gli Istituti di ricerca italiani e stranieri, la Commissione Europea, il CNR. La Direzione Scientifica si occupa anche del reperimento dei finanziamenti per la ricerca, monitora la produzione scientifica e garantisce la protezione della proprietà intellettuale delle invenzioni realizzate dai ricercatori dell'Ospedale.

 

A supporto della Direzione Scientifica per la promozione, la pianificazione e l'organizzazione della ricerca c'è il Comitato Tecnico Scientifico, un organo consultivo che si compone dei Direttori dell'Ospedale, dei responsabili delle Aree di Ricerca e dei responsabili delle relative Unità di Ricerca. Le Aree di Ricerca sono articolazioni organizzative costituite dall'aggregazione strutturale e funzionale di più strutture di ricerca, cliniche e gestionali. Si articolano in Unità di Ricerca, identificate con l'obiettivo di realizzare uno o più progetti e perseguire specifici obiettivi di rilevanza scientifica, assistenziale o gestionale.

 

SEDI E CONTATTI

Roma Villa Pamphili

Viale di Villa Pamphili, 100

 

----------

Email: direzione.scientifica@opbg.net

 

AREE DI RICERCA