Diventare "Volontari" presso il Bambino Gesù


Presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è garantita la presenza di personale qualificato in grado di portare conforto, aiutare i bambini ricoverati e fornire sostegno ai loro genitori. Sono in maggioranza studentesse, casalinghe, impiegate e pensionate ma non mancano uomini che svolgono quest'impegno con altrettanta amorevole dedizione.

Disponibilità, cortesia e positività sono le doti degli "angeli rosa" (chiamati così per il camice bianco a righe rosa che indossano) presenti in tutto l'Ospedale.

Per diventare volontario del Bambino Gesù è possibile chiedere informazioni e inviare la propria candidatura al seguente indirizzo mail: volontariato@opbg.net


Le famiglie dei bambini ricoverati possono contare sulla presenza valida e rassicurante di Volontari in Ospedale, un centinaio di donne/uomini che, a partire dall'anno 1969, si sono identificate nell''Associazione Volontari dell'Ospedale Bambino Gesù al fine di affiancare al personale medico ed infermieristico persone formate e qualificate. I Volontari – gli Angeli Rosa dell'Ospedale - sono presenti tutti i giorni in Ospedale e costituiscono un insostituibile tramite tra paziente, familiari e operatori sanitari; offrono la loro assistenza con rispetto, disponibilità, ma anche con professionalità, avendo acquisito una formazione mirata.

I compiti che i volontari svolgono sono vari: per richiesta dei medici sono presenti in quasi tutti i Reparti, si dedicano all'assistenza dei bambini in caso di analisi e terapie e nei momenti di attività ludica.

Assistono le famiglie, con un occhio particolare alle mamme:
- le affiancano nell'assistenza ai piccoli,
- le aiutano nel percorso burocratico necessario per il ricovero,
- le sostituiscono per consentire loro un po' di riposo,
- le coinvolgono in attività manuali e di laboratorio al fine di distrarle dalla realtà quotidiana;
- mostrano loro come muoversi agevolmente nell'Ospedale;
- sono presenti accanto ai genitori dei bambini operati in attesa della fine dell'intervento.

Gestiscono il" Negozietto", punto vendita di giocattoli e articoli di prima necessità, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Presso la sede di San Paolo le famiglie dei bambini che accedono alla struttura per Visite Ambulatoriali, Day Hospital, Day Surgery, Esami Radiologici, Interventi di Chirurgia Ambulatoriale, Prelievi del Sangue, possono contare sulla preziosa, valida e rassicurante presenza di "Volontarie in camice rosa" che affiancano quotidianamente il Personale di Accoglienza tutti i giorni della settimana, sia al mattino che al pomeriggio.

Le Volontarie, adeguatamente formate preparate dall'Ospedale, offrono la loro assistenza con rispetto, disponibilità e professionalità:
informano gli utenti sui servizi presenti in sede;
- orientano ed accompagnano le famiglie ai singoli servizi; 
- distraggono dalla realtà ospedaliera i piccoli malati intrattenendoli con giochi; 
- accolgono le famiglie straniere affiancandole nello svolgimento delle pratiche amministrative;
- informano sui percorsi dedicati riservati a donne in gravidanza, neonati fino ai 30 giorni di vita, mamme nutrici donatrici di latte, pazienti diversamente abili, accompagnatori con invalidità al 100%.

Presso la sede di Palidoro sono presenti, in affiancamento al Personale di Accoglienza, i Volontari dell'Associazione A.V.O. È un'Associazione onlus regolarmente iscritta all'Albo regionale della Associazioni di volontariato organizzato. L'Associazione è nata per portare in Ospedale calore umano, dialogo, aiuto, nello spirito della solidarietà: il Volontario A.V.O. è presente nelle corsie, vicino ai bisogni degli ammalati e dei familiari, disponibile all'ascolto con umiltà e attenzione.

L'Associazione esplica la sua attività nell'OPBG di Palidoro dal 1988, una presenza continua in tutti i giorni della settimana sia al mattino che al pomeriggio.

Nel dettaglio, la mattina i Volontari sono presenti al bancone dell'ingresso principale fornendo informazioni, orientamento ed accompagnamento ai singoli servizi; nel pomeriggio operano nei vari reparti dell'ospedale, presenza dedicata principalmente al supporto dell'ammalato e ai suoi familiari.  

I Volontari dell'Associazione A.V.O. sono presenti anche nella sede di Santa Marinella.