"Dottori in corsia": la III puntata della IV stagione

Gli approfondimenti delle storie di Giovanni e Francesco
Stampa Pagina

26 January 2021

Tornano su Rai3 le storie di "Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù", arrivata alla IV stagione, con i volti di Giovanni e Francesco in cura nell'Ospedale Pediatrico della Santa Sede.



Giovanni, 11 anni, da Napoli, convive dalla nascita con una severa scoliosi che gli rende difficile perfino camminare e una cardiomiopatia restrittiva che rende indispensabile un trapianto di cuore. Il trapianto, però, potrà essere eseguito solo quando il problema alla schiena verrà risolto grazie a un intervento alla colonna vertebrale molto complesso e rischioso.

Per approfondire gli aspetti clinici delle storia di Giovanni:

LEGGI: Scoliosi Infantile

LEGGI: Trapianto di cuore


Francesco, 13 anni, della provincia di Latina, sogna di diventare un contadino e guidare il trattore come suo padre. Un sogno messo a rischio da una grave malattia che si manifesta quando ha solo 10 anni: la dermatomiosite giovanile, patologia molto aggressiva che colpisce i muscoli e la pelle, impedendogli di deglutire o camminare e perfino di prendere il sole. Solo una lunga cura potrà guarirlo e restituirgli i suoi sogni e una vita normale.

Per approfondire gli aspetti clinici delle storia di Francesco:

LEGGI: Dermatomiosite giovanile


Insieme ad alcuni medici protagonisti della puntata, abbiamo approfondito le storie di Giovanni e Francesco in una diretta Facebook:

 

La terza puntata di "Dottori in corsia" è già disponibile su Rai Play. Le nuove puntate della docu-serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction e la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, proseguono ogni lunedì, in seconda serata su Rai3.