Festa della Musica 2017: due ore di musica live per i pazienti

In occasione della 32esima edizione europea dell'evento dedicato alla musica, tre diverse Orchestre si sono esibite in un concerto negli spazi della ludoteca dell'Ospedale
Stampa Pagina

27 June 2017

Un pomeriggio all'insegna della musica per i pazienti e le famiglie presenti al Bambino Gesù. In occasione delle numerose iniziative in programma per la Festa della Musica che si è celebrata lo scorso 21 giugno nelle principali piazze del territorio italiano, un talentuoso gruppo di artisti ha intrattenuto le persone presenti in Ospedale con uno spettacolo in cui è stato possibile esibire le proprie abilità artistiche e musicali. Il concerto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bambino Gesù, ha visto alternarsi tre diversi gruppi musicali che per la prima volta si sono esibiti insieme regalando momenti di grande coinvolgimento ed emozione a tutti i presenti. L'Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni ha condiviso il palco con la Piccola Orchestra di Tor Pignattara e con l'Orchestra di Piazza Vittorio, rappresentata da due dei suoi musicisti, Pap Yeri Samb e Kaw Sissoko, offrendo due ore di musica dal vivo contrassegnate da una grande varietà di talenti di nazionalità diverse.

«L'evento di oggi si inserisce nell'ambito di un progetto che durerà fino alla fine di ottobre, un laboratorio del suono con l'Orchestra dei Popoli dove bambini anche di 4 anni riescono ad essere trascinati in questa attività musicale" spiega Carla Carlevaris, psicologa e responsabile degli spazi della Ludoteca e del Time Out (lo spazio in Ospedale rivolto ad adolescenti e ragazzi a partire dai 12 anni di età).  «Ci siamo accorti che la musica è un canale fondamentale – prosegue la dott.ssa Carlevaris – Abbiamo avuto tanti feedback positivi di medici che sono venuti a partecipare ai nostri eventi o a darci riscontro di come è stato importante che arrivasse il suono dentro ai reparti».

Tra i partecipanti presenti in occasione della Festa della Musica 2017, i bambini hanno accolto di buon grado l'iniziativa ballando sulle note degli artisti e lasciandosi trasportare dal clima di festa che gli ospiti sono riusciti a ricreare all'interno della struttura ospedaliera. 

Sfoglia la fotogallery con i momenti più belli della giornata:

Festa della Musica 2017: due ore di musica live per i pazienti dell'Ospedale

Nel corso dell'evento che si è svolto nella ludoteca dell'Ospedale alcuni artisti hanno aderito al flash mob, promosso del Comune di Roma, intonando il ritornello della celebre canzone "Nel blu dipinto di blu". Guarda il video: