Francesco Totti sfida Luis Figo: La Notte dei Re a Roma in favore del Bambino Gesù

Il 2 giugno, allo Stadio del Tennis del Foro Italico, le leggende del calcio mondiale si sfidano in un evento 6 contro 6 a sostegno del nuovo Istituto dei Tumori e dei Trapianti dell'Ospedale
Stampa Pagina

08 April 2019


Foto di Simone Cecchetti

Una serata eccezionale con i re del calcio mondiale. È La Notte dei Re, l'evento che domenica 2 giugno a Roma vedrà affrontarsi due icone simbolo del calcio: Francesco Totti e Luis Figo. L'VIII Re di Roma scenderà di nuovo in campo per sfidare il Re dei Galacticos in un match sei contro sei, al quale prenderanno parte tante altre star calcistiche. Nasce una nuova disciplina "Soccer Six" da un'idea di IFDA – International Football Development Association – per dare una nuova vita professionale ai campioni che sono diventati leggende.


Foto di Simone Cecchetti

Teatro dell'evento sarà lo Stadio del Tennis del Foro Italico. Il Campo Centrale per una sera si trasformerà in un campo da calcio allestito con sponde laterali, dove le squadre capitanate dai due campioni disputeranno due tempi da 30 minuti ciascuno. Il fischio d'inizio è in programma alle ore 21.

Sarà una grande giornata di sport all'insegna della solidarietà. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la realizzazione dell'Istituto dei Tumori e dei Trapianti.

Tutte le info sull'evento si trovano sul sito "La Notte dei Re" mentre i biglietti del match si potranno acquistare nelle prossime settimane sul sito di TicketOne.

Alla conferenza stampa di presentazione, moderata dal giornalista di Sky Sport Marco Cattaneo, erano presenti anche i due protagonisti Francesco Totti e Luis Figo: "Sarà una serata emozionante" – ha affermato il Capitano – "Si tratta di un evento nuovo e originale che ha come obiettivo quello di far divertire le tante persone che assisteranno al match. Insieme a me e Luis, uno dei giocatori più forti che abbia mai sfidato, ci saranno altri grandi calciatori nostri amici che vi sveleremo nelle prossime settimane. Mi auguro di fare il sold out – ha continuato la Scarpa d'Oro 2007 – perché questa partita nasce per sostenere l'Ospedale Bambino Gesù. Proprio per questo motivo l'ho voluta fortemente. L'intenzione è quella di ripetere l'evento anche nei prossimi due anni sfidando altre due leggende del calcio mondiale".

Felice di aderire e di sfidare Totti nella sua città, Figo ha aggiunto: "Quando Francesco mi ha chiamato non ho potuto far altro che accettare perché lo considero uno dei forti calciatori di sempre. Disputare questa partita insieme ad altre stelle per una buona causa, poi, renderà la giornata veramente speciale. Il pubblico romano - ha proseguito l'ex calciatore di Sporting Lisbona, Barcellona, Real Madrid e Inter – è sempre molto appassionato e per questo motivo non ho dubbi che risponderà alla grande".


Foto di Simone Cecchetti

Come affermato dallo stesso Totti, gli altri protagonisti saranno svelati nelle prossime settimane. Sarà comunque il tema regale a fare da filo conduttore durante tutto l'evento. Le due squadre, infatti, saranno annunciate da trombettieri, con lo speaker che declamerà il titolo regale di ogni giocatore. Inoltre le classiche panchine ai lati del campo saranno sostituite da veri e propri troni.

L'aspetto charity, come ribadito dai due calciatori, avrà un ruolo centrale durante La Notte dei Re. 


Foto di Simone Cecchetti

L'Ospedale Bambino Gesù, infatti, sta lavorando per realizzare un Istituto pediatrico dei tumori e dei trapianti dedicato alle cure dei bambini e degli adolescenti con leucemie, linfomi, tumori di organi solidi, malattie ematologiche non neoplastiche, trapianti di cellule staminali emopoietiche e di organi solidi. "Il progetto – spiega Ruggero Parrotto, direttore generale dell'Ospedale – consentirà di avere spazi adeguati per i reparti di degenza ordinaria e diurna, inclusa l'area intensiva, le sale operatorie, i servizi diagnostici, i percorsi in urgenza, la preparazione dei farmaci, la ricerca, la formazione, l'accoglienza delle famiglie, il gioco e lo studio dei bambini e dei ragazzi ricoverati".

Nel video il commento di Ruggero Parrotto, Francesco Totti e Giovanni Malagò in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "La Notte dei Re":

Scenderanno in campo con Totti e Figo tre prestigiosi Media Partner: Sky Sport, RDS 100% Grandi Successi e Corriere dello Sport-Stadio. Sky Sport garantirà una copertura completa dell'evento.

La partita sarà in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su TV8 con ampi pre e post gara. Sky Sport 24 offrirà una finestra aperta tutto il giorno sull'evento: a partire dalle 16, live tutte le fasi di avvicinamento alla partita, con immagini, news, approfondimenti e interviste dal villaggio del Foro Italico. Copertura dedicata anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport. RDS 100% Grandi Successi è la radio partner de La Notte dei Re. La grande musica di RDS accompagnerà l'epica sfida tra i grandi del calcio, galvanizzando i tifosi nel villaggio e sugli spalti: host della serata per RDS è Anna Pettinelli, che in coppia con l'attore e conduttore Sergio Friscia - partner della fascia di conduzione 9-12 dell'emittente radiofonica - celebrerà dal palco de La Notte dei Re i protagonisti indiscussi di campionati, coppe e mondiali con l'intervento di ospiti ed amici del mondo della musica e dell'intrattenimento. Infine, il Corriere dello Sport Stadio, il quotidiano sportivo che ha raccontato la storia calcistica di Francesco Totti, supporterà l'evento con un'ampia copertura editoriale.

L'evento "La Notte dei Re" è organizzato da IFDA, l'associazione internazionale costituita da ex calciatori professionisti e manager dello sport che ha l'obiettivo di costruire una nuova vita professionale ai campioni del calcio che sono diventati leggende, "allungandone la carriera" attraverso eventi e iniziative in tutto il mondo.

IFDA ha affidato la produzione dell'evento ad Area 62, realtà esperta, dinamica e in continua crescita, con base su Milano e Roma. Area62 è riuscita a concretizzare un approccio "through the line" su scala nazionale ed internazionale, sviluppando ogni suo progetto di comunicazione integrata in un perfetto mix di conoscenze tecniche e creatività. 

GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GroupM, il più grande Gruppo di investimenti media al mondo, è l'advisor strategico de "La Notte dei Re" in qualità di agenzia incaricata della realizzazione della strategia di comunicazione e marketing. GroupM ESP ha infatti definito gli accordi con i Media Partner, e si occupa dello sviluppo commerciale attraverso la costruzione e la proposizione sul mercato pubblicitario delle proposte di sponsorship dell'evento. La creatività porta la firma di Grey, agenzia parte del gruppo WPP.