Giffoni: a "Birds of passage" lo speciale Premio Bambino Gesù

Il film del regista belga Olivier Ringer vince la terza edizione del riconoscimento istituito dall'Ospedale Pediatrico.
Stampa Pagina

"Birds of passage", pellicola in concorso al 45esimo Giffoni Film Festival, si aggiudica la terza edizione del premio speciale Bambino Gesù. La pellicola è del regista belga Olivier Ringer e punta dritta ad una vicenda reale, vissuta tra adolescenti, senza portare i più piccoli dentro mondi virtuali. 

È la storia di Cathy, che per il suo decimo compleanno riceve in regalo dal papà un uovo sul punto di schiudersi. Ne uscirà un anatraccolo, del quale però né lei né soprattutto la sua amica Margaux, che vive su una sedia a rotelle, è affetta da miopia e andrà a vivere in un istituto, potranno mai prendersene cura. Una volta scoperto che i genitori di Margaux vogliono disfarsi del cucciolo, le due amiche intraprenderanno un viaggio avventuroso pur di salvarlo dal suo destino. 

Il Premio Ospedale Bambino Gesù viene assegnato dalla direzione artistica al film in concorso che "si è contraddistinto per aver raccontato con sensibilità, verità e delicatezza il mondo dei bambini, i loro sogni e le loro aspirazioni; per aver riacceso nello sguardo degli adulti la fiamma antica e vibrante dell'effervescenza infantile". 
«Questo riconoscimento – ha sottolineato Massimiliano Raponi, direttore sanitario del Bambino Gesù di Roma che ha consegnato la targa al regista – è l'ennesima occasione che questo festival ci dà per rappresentare i bambini ai quali, ogni giorno, prestiamo assistenza. Abbiamo bisogno di essere eccezionali e allo stesso tempo anche umili, per riuscire a curare al meglio i bisogni dei nostri piccoli pazienti».

Il premio rafforza ancora una volta il legame tra l'Ospedale e Giffoni Experience, la cui inaugurazione del Festival anche quest'anno è avvenuta presso il Bambino Gesù. A Roma, per l'occasione, presso la sede di San Paolo Fuori le Mura sono stati realizzati spettacoli di bolle di sapone in corsia e nella Ludoteca della sede al Gianicolo è stato proiettato il film "Big Hero 6", pellicola targata Disney. 

Il Giffoni Film Festival si è concluso ieri a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Un appuntamento al quale sono accorsi molti ragazzi e provenienti da ogni parte del mondo. Anche quest'anno un gruppo di piccoli pazienti dell'Ospedale della Santa Sede ha fatto parte della giuria del Festival, così da condividere quest'esperienza assieme agli altri coetanei in autonomia e integrazione.

"Birds of passage" vince il premio Bambino Gesù

Il film del regista belga Olivier Ringer vince la terza edizione del riconoscimento istituito dall'Ospedale Pediatrico.

"Birds of passage" vince il premio Bambino Gesù

Il film del regista belga Olivier Ringer vince la terza edizione del riconoscimento istituito dall'Ospedale Pediatrico.