Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche di Roma e Palidoro

Responsabile: OTTAVIA PORZIO


Il Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche di Roma e Palidoro dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù effettua indagini diagnostiche nei settori di chimica clinica, ematologia e coagulazione, endocrinologia, farmacologia, allergologia, autoimmunità e biologia molecolare. Le attività sono certificate ISO 9001:2008 e accreditate Joint Commission International (JCI).

 

Il Laboratorio si occupa della diagnostica avanzata e dello studio delle malattie rare della coagulazione e delle emoglobinopatie in genere, con indagini coagulative, immunoenzimatiche e di biologia molecolare.

 

La diagnostica endocrinologica è mirata alle patologie pediatriche, con particolare attenzione ai valori di riferimento correlati alle diverse fasce di età.

 

Viene eseguita la diagnostica delle malattie autoimmuni sia sistemiche sia organo specifiche, con algoritmo dedicato per la diagnosi della malattia celiaca mediante la determinazione degli anticorpi anti-transglutaminasi di tipo 2 (anti-tTG2), anti-gliadina deaminata (DGP) e anti-endomisio (EMA) e la determinazione dei marcatori genetici DQ2/DQ8.

 

Nella diagnostica differenziale delle malattie infiammatorie croniche intestinali si esegue la determinazione degli anticorpi anti-neutrofilo (ANCA) e anti-Saccaromices cerevisiae (ASCA) nel siero, insieme con il dosaggio della calprotectina fecale, utile marcatore di infiammazione.

Ecco l'elenco completo degli esami di laboratorio effettuati (offerta standard).

 

SEDI E CONTATTI

Roma San Paolo

Viale San Paolo, 15

 

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc

 

Santa Marinella

Lungomare Marconi, 60

 

----------

Emaillaboratori@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 2638

 

Fax: (+39) 06 6859 2014

 

COME SI ACCEDE

I prelievi del sangue e la consegna dei campioni per le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione e vengono eseguiti presso i Centri Prelievi di San PaoloPalidoro e Santa Marinella.

 

Le attività del Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche di Roma e Palidoro sono certificate ISO 9001:2008 e Accreditate Joint Commission International (JCI). Fra le attività svolte dall'Unità Operativa si segnalano le seguenti aree di eccellenza:

 

     - Diagnostica del fattore di Von Willebrand.

 

     - Diagnostica di laboratorio della malattia celiaca.

 

     - Determinazione mediante HPLC delle vitamine A, B1, B6, C ed E.

 

     - Diagnostica allergologica molecolare.

 

Il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche di Roma e Palidoro dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ospita in formazione studenti iscritti al Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.