Natura Giuridica

Stampa Pagina

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è Istituzione della Santa Sede, a cui risponde direttamente ed alla cui vigilanza ed indirizzo è sottoposto.

L'Ospedale ha la sua sede operativa a Roma, in Piazza Sant'Onofrio 4, in una delle zone extraterritoriali riconosciute dal Trattato Lateranense del 1929. Dispone, inoltre, di altri siti ubicati nella Regione Lazio. Il numero di Codice Fiscale è 80403930581.

I rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale italiano sono disciplinati dalla Legge 18 maggio 1995 n. 187 che ha ratificato e dato esecuzione all'apposito Accordo tra il Governo Italiano e la Santa Sede del 15 febbraio 1995.

Con Decreto del Ministero della Sanità del 13 maggio 1985 è stato riconosciuto all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" carattere scientifico. Con Decreto del Ministero della Salute del 10 febbraio 2017 è stato confermato il carattere scientifico dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nella disciplina di «pediatria», con riferimento ai siti di Roma, Fiumicino e Santa Marinella ed è stato riconosciuto il carattere scientifico del sito di San Paolo a Roma per la medesima disciplina.