Neurochirurgia

Responsabile: CARLO EFISIO MARRAS


L'Unità Operativa di Neurochirurgia si occupa del trattamento chirurgico di tutte le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, congenite o acquisite. 

 

In particolare queste patologie comprendono:

 

  • Disturbi della dinamica liquorale (Idrocefalo Ostruttivo o Comunicante, cisti cerebrali); 
  • Neurotraumatologia (fratture craniche, ematomi intracranici post-traumatici);
  • Neoplasie del sistema nervoso centrale e periferico;
  • Epilessia;
  • Disturbi del movimento;
  • Malformazioni spinali (mielomeningocele, lipomi del filum, malformazione di Chiari);
  • Malformazioni vascolari (angiomi cavernosi, aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose cerebrali e spinali);
  • Craniosinostosi sindromiche e non sindromiche.

 

L'utilizzo di tecniche moderne di monitoraggio neurofisiologico e di imaging durante gli interventi consente di ottimizzare la qualità dei trattamenti chirurgici e di ridurre le complicanze postoperatorie. La disponibilità di una tecnologia robotica di ultima generazione rende possibile interventi mini-invasivi, accurati e sicuri, in modo particolare per il trattamento dell'epilessia, dei disturbi del movimento, dei disturbi della dinamica liquorale e in oncologia.

 

Il team medico e infermieristico dell'Unità Operativa di Neurochirurgia garantisce un'assistenza competente e attenta alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. 

 

Il Reparto dispone di 12 posti letto, con una media annuale di 360 ricoveri e di circa 500 procedure chirurgiche, programmate e in urgenza.

 

Il percorso diagnostico e di follow-up (controlli periodici) si svolge in regime ambulatoriale e in regime di Day Hospital multidisciplinari, in diverse sedi dell'Ospedale.

 

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

Padiglione Ford – Piano 1 - Day Hospital

Padiglione Pio XII – Piano 4 - Reparto di Degenza

 

Roma San Paolo

Viale di San Paolo, 15

Settore B – Piano terra - Ambulatorio

Day Hospital Neurochirurgia

 

----------

Email: neurochirurgia@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 2266

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Fax: (+39) 06 6859 2956

 

COME SI ACCEDE

L'Unità Operativa di Neurochirurgia svolge la sua attività in regime di ricovero ordinario, in regime ambulatoriale e di Day Hospital. 

 

Le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP) o tramite il servizio di prenotazione on line.

 

I ricoveri ordinari e i Day Hospital vengono organizzati dalla Segreteria della Neurochirurgia. 

 

L'unità Operativa di Neurochirurgia si articola in gruppi di lavoro altamente specializzati nei diversi trattamenti chirurgici. In particolare:

 

 

La struttura utilizza strumenti e tecnologie avanzati per l'elaborazione di immagini anatomiche e funzionali, sistemi di neuronavigazione di pianificazione e assistenza chirurgica, sistemi di monitoraggio neurofisiologico durante gli interventi. L'Unità Operativa di Neurochirurgia è dotata di un sistema robotico per procedure stereotassiche mini-invasive ed endoscopiche.

 

Queste tecnologie consentono di pianificare gli interventi in maniera ottimale, massimizzare la sicurezza delle procedure chirurgiche e ottenere risultati che preservano l'integrità funzionale del bambino trattato e migliorano la qualità di vita di tutto il nucleo familiare. 

 

L'Unità Operativa di Neurochirurgia collabora con:

Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH)

 

Società Italiana di Neuro - Oncologia

 

Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE)

 

È attiva una convenzione con l'IRCCS materno infantile Burlo Garofalo di Trieste e con l'Ospedale Policlinico di Milano Ca' Granda.

 

 

All'interno della Unità Operativa operano i volontari della OSCAR'S ANGELS Italia.

 

L'Unità Operativa di Neurochirurgia organizza regolarmente corsi e congressi accreditati ECM per le figure professionali sanitarie, interne o esterne all'Ospedale. 

 

Sono attive convenzioni con diverse Università italiane: